Voto, partecipazione e pari opportunità

Le modalita' di esercizio dei diritti di partecipazione alla vita politica e dei diritti di informazione dei cittadini, gli obiettivi ed i progetti per la promozione delle pari opportunita' del Comune, i servizi e le iniziative in citta' contro le discriminazioni e la violenza.

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)

Il Comune di Prignano s/S ha istituito il proprio 'Comitato unico di garanzia per le pari opportunità' (CUG) con delibera di Giunta comunale n. 37 del 24 marzo 2011.

Come previsto dalla Legge 183/2010, il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il CUG e' unico ed esplica le proprie attivita' nei confronti di tutto il personale appartenente all’Amministrazione. Ha composizione paritetica ed e' formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione. I suoi componenti rimangono in carica quattro anni.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica sul fenomeno del mobbing, oltre a quelli previsti dal D.Lgs.165/2001. Promuove la cultura delle pari opportunita' ed il rispetto della dignita' della persona nel contesto lavorativo, esercitando la sua funzione consultiva rispetto ai piani di formazione dell’Ente. Non rientra tra i compiti del CUG la diretta presa in carico delle singole situazioni di disagio.

Il Comitato redige una relazione annuale sulla situazione del personale dell’Amministrazione riguardante l'attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto nei confronti delle discriminazioni e delle violenze morali e psicologiche sul luogo di lavoro.

Piano triennale delle azioni positive 2020-2022

Piano triennale delle azioni positive 2019-2021

Relazione CUG anno 2019

Relazione CUG anno 2018

Voto e consultazioni elettorali

RINVIATO il Referendum costituzionale del 29 marzo 2020

Opzione voto all'estero per gli elettori temporaneamente all'estero
Opzione voto in Italia per gli italiani residenti all'estero (AIRE)
Modulo disponibilita' scrutatori di seggio (per studenti, inoccupati e disoccupati) - da presentare entro il 4 marzo 2020

Elezioni Regionali 2020
La votazione per le elezioni regionali dell'Emilia-Romagna si svolgera' domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 7 alle 23.
Modulo disponibilita' scrutatori di seggio (per studenti, inoccupati e disoccupati) - da presentare entro il 2 gennaio 2020
Assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale
Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali
Fac-simile scheda - Provincia di Modena