Accessibilità

Accertamento di compatibilità paesaggistica

Se hai realizzato degli interventi edilizi e non, in assenza o in difformità dall’Autorizzazione Paesaggistica, sia essa di tipo ordinario o semplificata, e vuoi regolarizzarli, solo in alcuni casi previsti dalla legge, puoi “sanare” l'abuso presentando l'accertamento di compatibilità paesaggistica. Questo accertamento costituisce l'atto preliminare alla presentazione di istanze di sanatoria edilizia e urbanistica. Devi rivolgerti a un tecnico abilitato.

Cos'è
Requisiti e dettagli

L’istanza di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica ai sensi dell’art. 167 co. 4 del D.Lgs 42/2004 può essere a presentata per:

a) lavori realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
c) lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Servizio on line
Servizio Online

Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive.
SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Invio documento con P.E.C.; Invio documento con posta cartacea; Sportello
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it
Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio del Comune sede dell'intervento

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica prevede il pagamento dei diritti di segreteria.
Marche da bollo: una alla presentazione della richiesta e una al ritiro dell'autorizzazione.

Modalità di pagamento
Il versamento deve essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:
  • bollettino postale sul c.c. n. 13055413 intestato a Comune di Prignano S.S. – Servizio Tesoreria
  • bonifico bancario intestato a Comune di Prignano S.S., istituto bancario UniCredit Filiale Via Allegretti n. 19 – Prignano Sulla Secchia IBAN IT86 A 02008 66950 000104189591
Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

L.R. n. 12/2005
D.Lgs 42/2004
D.P.R. 139/2010
Deliberazione di Giunta Regionale 22.12.2011 n. IX/2727
Regolamento Edilizio Comunale

Ufficio al quale rivolgersi

Edilizia privata ed urbanistica

Responsabile: Dott.ssa Roberta Vitale

Contatti

Telefono: Geom. Nadia Pigoni 0536 892.917 - Ing. Marcello Bardelli 0536 892.906 - Fax 0536 893.227
Email: nadia.pigoni@comune.prignano.mo.it; marcello.bardelli@comune.prignano.mo.it
PEC: comune.prignano@pec.it

Orari

Orari di apertura al pubblico:

giovedì dalle 8.30 alle 12.30

sabato dalle 8.30 alle 12.00

I tecnici si ricevono su appuntamento.

 

Orari telefonate:

Lunedi - Martedi - Mercoledi - Venerdi

dalle 10.30 alle 12.30

Sede

Via M.Allegretti n.216, 41048 Prignano sulla Secchia (MO)

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