Accessibilità

Conformità edilizia, abitabilità ed agibilità: certificato

Dopo aver completato i lavori edilizi per gli interventi soggetti a S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e a permesso di costruire, devi richiedere il Certificato di conformità edilizia, abitabilità e agibilità. Devi rivolgerti al tecnico abilitato che ha seguito la pratica.

Cos'è
Requisiti e dettagli

La completa presentazione della documentazione consente l’utilizzo immediato dell’immobile, fatto salvo l’obbligo di conformare l’opera realizzata alle eventuali prescrizioni stabilite dallo Sportello Unico Edilizia in sede di rilascio del certificato di conformità edilizia ed agibilità. In assenza della comunicazione da parte dell’ufficio della sottoposizione a controllo a campione il certificato si intende rilasciato secondo quanto dichiarato dal professionista nella scheda tecnica descrittiva.

Per procedimenti relativi ad attività economiche occorre presentare l'istanza per il tramite del portale SuapER.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Servizio on line
Servizio Online

Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive.

SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Invio documento con posta cartacea; Invio documento con P.E.C.
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it
Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio del Comune sede dell'intervento

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

La segnalazione certificata di conformità edilizia ed agibilità deve essere corredata dal pagamento dei diritti di segreteria

Modalità di pagamento
Il versamento deve essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:
  • bollettino postale sul c.c. n. 13055413 intestato a Comune di Prignano S.S. – Servizio Tesoreria
  • bonifico bancario intestato a Comune di Prignano S.S., istituto bancario UniCredit Filiale Via Allegretti n. 19 – Prignano Sulla Secchia IBAN IT86 A 02008 66950 000104189591
Scadenza / Periodicità / Frequenza

La richiesta deve essere presentata entro 15 giorni dall'effettiva conclusione delle opere e comunque entro il termine di validità del titolo originario.

Tempi del procedimento

Lo Sportello unico, rilevata l'incompletezza formale della documentazione presentata, richiede agli interessati, per una sola volta, la documentazione integrativa non a disposizione dell'amministrazione comunale. La richiesta sospende il termine per il controllo della segnalazione, il quale riprende a decorrere per il periodo residuo dal ricevimento degli atti.

I controlli sistematici e a campione sono effettuati entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla presentazione della segnalazione ovvero entro il termine perentorio di novanta giorni per gli interventi particolarmente complessi, secondo la motivata risoluzione del responsabile del procedimento. Decorso inutilmente tale termine il certificato di conformità edilizia e di agibilità, si intende rilasciato per formazione del silenzio assenso.

Silenzio assenso / rifiuto

Silenzio assenso

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Art. 23 L.R. 15 del 30.07.2013

Altre informazioni

I procedimenti relativi ad attività produttive dovranno essere presentati esclusivamente tramite la piattaforma online SuapER e saranno gestiti dalla struttura SUAP dell'Unione del Distretto Ceramico.
I procedimenti relativi a strutture residenziali dovranno essere presentati direttamente al Comune di competenza.

Ufficio al quale rivolgersi

Edilizia privata ed urbanistica

Responsabile: Dott.ssa Roberta Vitale

Contatti

Telefono: Geom. Nadia Pigoni 0536 892.917 - Ing. Marcello Bardelli 0536 892.906 - Fax 0536 893.227
Email: nadia.pigoni@comune.prignano.mo.it; marcello.bardelli@comune.prignano.mo.it
PEC: comune.prignano@pec.it

Orari

Orari di apertura al pubblico:

giovedì dalle 8.30 alle 12.30

sabato dalle 8.30 alle 12.00

I tecnici si ricevono su appuntamento.

 

Orari telefonate:

Lunedi - Martedi - Mercoledi - Venerdi

dalle 10.30 alle 12.30

Sede

Via M.Allegretti n.216, 41048 Prignano sulla Secchia (MO)

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