Accesso agli atti pratica edilizia: ricerca e visura

Puoi richiedere l'accesso e il rilascio di copie di documenti tecnici e amministrativi, depositati presso il Comune, facenti parte di procedimenti urbanistici ed edilizi.

Requisiti e dettagli

La richiesta di accesso agli atti prevede  il rilascio delle copie di documenti tecnici e amministrativi, depositati presso il Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio, facenti parte di procedimento urbanistici ed edilizi.

Il rilascio delle copie, avviene previa positiva istruttoria del servizio competente (legittimazione del richiedente, identificazione, dimostrazione dell'interesse giuridicamente rilevante), con le modalità indicate nella richiesta.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Per poter accedere agli atti amministrativi è necessario il versamento dei diritti di segreteria da effettuarsi contestualmente alla presentazione della richiesta.

Sono inoltre dovuti i costi di riproduzione.

Contribuzione Ente
Il versamento deve essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:
  • bollettino postale sul c.c. n. 13055413 intestato a Comune di Prignano S.S. – Servizio Tesoreria
  • bonifico bancario intestato a Comune di Prignano S.S., istituto bancario UniCredit Filiale Via Allegretti n. 19 – Prignano Sulla Secchia IBAN IT86 A 02008 66950 000104189591
Scadenza / Periodicità / Frequenza

L'accesso agli atti viene effettuato entro 30 giorni dalla richiesta.

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Ufficio al quale rivolgersi

Edilizia privata ed urbanistica

Responsabile: Dott.ssa Roberta Vitale

Contatti

Telefono: Geom. Nadia Pigoni 0536 892.917 - Ing. Marcello Bardelli 0536 892.906 - Fax 0536 893.227
Email: nadia.pigoni@comune.prignano.mo.it; marcello.bardelli@comune.prignano.mo.it
PEC: comune.prignano@pec.it

Orari di apertura al pubblico:

giovedì dalle 8.30 alle 12.30

sabato dalle 8.30 alle 12.00

I tecnici si ricevono su appuntamento.

Orari telefonate:

Lunedi - Martedi - Mercoledi - Venerdi

Via M.Allegretti n.216, 41048 Prignano sulla Secchia (MO)

Avvisi recenti
25.06.2021

Lavori S.P. 24 in località 'Pugnago' - Dal 1° luglio apertura al transito per tutti i veicoli

Istituzione senso unico alternato regolato da impianto semaforico

05.06.2021

BONUS FACCIATE

Approvati gli elaborati cartografici e la modulistica di richiesta di certificazione urbanistica

21.05.2021

Lavori S.P. 24 in località 'Pugnago' - Apertura passaggio pedonale