Nidi d'infanzia (0 - 3 anni)

E' un servizio educativo che concorre, insieme alle famiglie, alla crescita e alla formazione dei bambini da 0 a 3 anni. La frequenza puo' essere a tempo pieno o parziale e comprende il pasto.

Requisiti e dettagli

Requisiti per fare richiesta:

• eta' compresa tra i 12 mesi e 3 anni
  • assolvimento dell’obbligo vaccinale

Modalita' di frequenza

• tempo pieno: dal lunedi' al venerdi'  dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  • part-time (mattino): da lunedi' al venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Entrata anticipata alle 7,30: su richiesta, nel caso in cui entrambi i genitori lavorino

Calendario di apertura

Il micronido del Capoluogo e' aperto, di norma, dal primo lunedi' di settembre al 30 giugno, dal lunedi' al venerdi'. Chiude in occasione delle vacanze di Natale e di Pasqua, nel periodo stabilito dal calendario scolastico.

Ammissione al servizio

Viene predisposta apposita graduatoria . Il bambino viene ammesso al micronido secondo l’ordine della graduatoria ed in base ai posti disponibili, anche a seguito di rinunce e/o ritiri.

Servizio on line
Servizio Online
Come accedere ai servizi online
Autenticazione SPID livello medio
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

La quota di contribuzione viene stabilita annualmente dal Comune.

E' possibile ottenere agevolazioni sulla retta, in base al valore dell’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

L'eventuale riduzione della retta mensile verrà  applicata solo dopo che il genitore avrà presentato la documentazione ISEE e avrà valore dal momento della presentazione  per tutto l’anno educativo.

Per l’anno educativo 2021/2022 la retta mensile è la seguente:

Servizio part-time:

• Isee da euro 0 a 5.164,57:  euro 70,00
  • Isee da euro 5.164,58 a 10.329,14:  euro 129,00
  • Isee da euro 10.329,15 a 14.460,80:  euro 183,00
  • Isee da euro 14.460,81 a 18.076,00: euro 237,00
  • Isee oltre 18.076,01:  euro 258,00

Servizio Tempo Pieno:

• Isee da euro 0 a 5.164,57:  euro 98,00
  • Isee da euro 5.164,58 a 10.329,14:  euro 180,00
  • Isee da euro 10.329,15 a 14.460,80:  euro 255,00
  • Isee da euro 14.460,81 a 18.076,00:  euro 330,00
  • Isee oltre  18.076,01:  euro 358,00

Nel caso di più figli che frequentano contemporaneamente il micronido, la retta spettante è ridotta della metà per i figli successivi al primo

Le riduzioni sulla retta in base all'ISEE  non si applicano ai bambini residenti in altri Comuni.

Per il solo mese di Settembre la retta è così determinata:

• ingresso entro la prima settimana: retta intera;
  • ingresso entro la seconda settimana: riduzione del 20%
  • ingresso entro la terza settimana: riduzione del 30%
  • ingresso entro la quarta settimana (fino a cinque giorni di inserimento): pagamento dei soli giorni di inserimento.

Modalità di pagamento
  • Attraverso il sistema PagoPA , scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata o addebito diretto sul Conto Corrente;
  • presso tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il bollettino precompilato ricevuto;
  • presso qualunque Ufficio Postale utilizzando il bollettino precompilato ricevuto.
Tempi del procedimento

Iscrizione e graduatoria

La domanda va presentata dal 15/04/2021 al 30/5/2021

Le domande fuori termine verranno accolte in ordine di arrivo solo in caso di posti ancora  disponibili

La graduatoria è approvata entro il 30 giugno e pubblicata all'albo pretorio per 10 giorni.

Ritiro dal servizio

tramite comunicazione scritta entro il 25 del mese, con decorrenza dal mese successivo.

I ritiri eventualmente pervenuti oltre la data sopra indicata comportano comunque il pagamento della retta mensile assegnata.

Pagamenti

La retta è mensile

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizi Scolastici
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

Ufficio al quale rivolgersi

Responsabile: Silvia Fantini

dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00