Vista sull'Europa - III edizione

Sabato 18 dicembre inaugurato il murale sulla facciata della scuola di Prignano

NordSudOvestEst - Orientarsi nelle differenze è il tema della III edizione della rassegna 'Vista sull'Europa'.

Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna su bando regionale a sostegno e promozione della cittadinanza europea, è proposto dalle Amministrazioni comunali di Formigine (capofila), Fiorano Modenese, Maranello e Prignano s/S, in collaborazione con l'Associazione 'Babelia & C. - progetti culturali' di Roberta Biagiarelli, ideatrice e coordinatrice delle iniziative.

Il progetto ha preso avvio il 13 novembre dalle 9.00 alle 12.00 a Prignano s/S con la passeggiata storico-creativa "Viaggio in Europa" condotta da  Paola Gemelli con gli studenti delle due classi terze dell’Istituto comprensivo 'F. Berti'. A partire dalla Stand-up history, gli studenti in modalita' dialogica sono andati a scoprire i valori dell’Europa unita per farsene portavoci e per avvicinarsi ad un’Europa desiderata.

Gli studenti sono stati chiamati a condividere le loro riflessioni sotto forma di parole-chiave e a discuterne insieme fino ad elaborare un immaginario europeo comune che e' stato consegnato ai due fratelli Franchini, i writers Mao & Sam, che hanno realizzato, in collaborazione con gli studenti, un murale nella parete esterna della Scuola di Prignano s/S. I ragazzi hanno cosi' visto crescere la loro idea d’Europa condivisa.

L'opera e' stata inaugurata sabato 18 dicembre alle 10.00 ed e' l'esito di un ragionamento collettivo, che nella sua fase ideativa ha preso forma durante un laboratorio didattico informale: una passeggiata storico-creativa condotta da Paola Gemelli con gli studenti e le studentesse delle due classi di terza media. Dialogando e camminando attraverso le colline di Prignano, gli studenti hanno contribuito alla costruzione di un racconto storico che ha permesso di scoprire il senso del processo di integrazione europea dalle sue premesse ai giorni nostri.

I simboli ritratti nel murale raccontano l’Unione Europea in alcune tappe fondamentali del suo divenire storico, evidenziando alcuni tra i valori che la ispirano.

All'interno della scuola e' stata inoltre allestita una mostra dedicata alla II edizione di 'Vista sull'Europa' (2020) dal tema 'Stand up Women!' sulle madri fondatrici d'Europa (v. foto sotto).