Vista sull'Europa - III edizione

Le iniziative tra novembre e dicembre

NordSudOvestEst - Orientarsi nelle differenze è il tema della III edizione della rassegna 'Vista sull'Europa', che propone anche quest'anno un calendario ricco di eventi tra novembre e dicembre.

Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna su bando regionale a sostegno e promozione della cittadinanza europea, è proposto dalle Amministrazioni comunali di Formigine (capofila), Fiorano Modenese, Maranello e Prignano s/S, in collaborazione con l'Associazione 'Babelia & C. - progetti culturali' di Roberta Biagiarelli, ideatrice e coordinatrice delle iniziative.

Il progetto prenderà avvio il prossimo 13 novembre dalle 9.00 alle 12.00 a Prignano s/S con la passeggiata storico-creativa "Viaggio in Europa" condotta da  Paola Gemelli con gli studenti delle due classi terze dell’Istituto comprensivo 'F. Berti'. A partire dalla Stand-up history, gli studenti in modalita' dialogica andranno a scoprire i valori dell’Europa unita per farsene portavoci e per avvicinarsi ad un’Europa desiderata.

Gli studenti saranno chiamati a condividere le loro riflessioni sotto forma di parole-chiave e a discuterne insieme fino ad elaborare un immaginario europeo comune che verrà consegnato ai due fratelli Franchini, i writers Mao & Sam, che nei giorni successivi lavoreranno, in collaborazione con gli studenti, per la realizzazione di un murale nella parete esterna della Scuola di Prignano s/S. I ragazzi vedranno così crescere la loro idea d’Europa condivisa. L'opera verrà inaugurata sabato 18 dicembre alle 10.00.

Il programma completo degli eventi - novembre/dicembre 2021