Cos'è

'Energie in Appennino' e' un progetto di comunita' per produrre e condividere energia da fonti rinnovabili nell'Appennino Modenese, che verra' presentato il 9 maggio alle 20.30 nella Sala Convegni del Municipio.
Il programma della presentazione

Nello scenario di crisi energetica attuale, contrastare la poverta' energetica, tutelare la qualita' dell’ambiente e migliorare le condizioni di vita economica e sociale di cittadini e cittadine sono gli obiettivi da realizzare per mettere in atto una giusta ed equa transizione energetica, non solo attraverso politiche comunitarie, ma a partire da concrete iniziative locali che palesino il ruolo fondamentale svolto dai Comuni nel complesso processo di decarbonizzazione del Paese.

L'Appennino modenese diventa cosi' territorio di confronto e discussione per immaginare insieme scenari energetici ecologicamente e socialmente sostenibili, oggi possibili grazie ad un nuovo modello di produzione e consumo di energia pulita: le Comunita' Energetiche Rinnovabili (CER).

L'opportunita' di riflessione e costruzione e' offerta dal progetto 'Energie in Appennino', un percorso di co-progettazione che coinvolgera' i cittadini e le cittadine di 18 comuni dell'Appennino modenese, tra cui Prignano s/S, che decideranno di partecipare ad incontri mirati ad informare e preparare il territorio all’attivazione di Comunita' Energetiche Rinnovabili.

Le CER possono costituire un volano per incrementare processi di rigenerazione territoriale e creazione di servizi di comunita' in territori caratterizzati da fenomeni di spopolamento, con benefici economici, sociali e ambientali. Soprattutto nelle cosiddette “Aree interne” e' fondamentale attuare soluzioni innovative che favoriscano la coesione sociale e la gestione comune delle risorse, in ottica di una transizione ecologica giusta ed equa.

Anche i fondi del PNRR lavorano in questa direzione, destinando ai paesi sotto i 5.000 abitanti fondi per la costituzione delle Comunita' Energetiche Rinnovabili (CER). Il progetto ha come ente capofila l’Unione dei Comuni del Frignano (Modena) in partenariato con l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, l’Unione Terre di Castelli, l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale e il Comune di Montese.

All’interno del progetto, l'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) supportera' i 18 Comuni coinvolti con esperti tecnici e facilitatori, per :

• realizzare studi di fattibilità su fotovoltaico e biomassa forestale;
  • sviluppare un masterplan;
  • raccogliere l’interesse da parte della cittadinanza.

Dopo la fase di raccolta dati relativi agli edifici pubblici di ciascun Comune e la produzione di uno studio di fattibilita' per almeno un edificio pubblico in ogni Comune, i risultati verranno presentati alla cittadinanza attraverso incontri su tutto il territorio, rivolti a:

• descrivere in breve il funzionamento di una CER;
  • fare affondi tematici sul funzionamento di una CER;
  • presentare il progetto e lo studio di fattibilità rispetto al Comune di riferimento;
  • raccogliere domande e curiosita';
  • raccogliere manifestazioni di interesse a partecipare.

Il progetto 'Energie in Appennino' e' finanziato dal bando 'Italia Domani-Modena' di Fondazione di Modena, che sostiene gli Enti Locali nell’elaborazione dei progetti da candidare ai finanziamenti in ambito locale, nazionale o europeo.

Il progetto 'Energie in Appennino'
La brochure del progetto
Il video del progetto

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 11-09-2023, 14:57