Con il Progetto "Segni di Comunità" il Comune di Prignano sulla Secchia vuole promuovere, nell’ambito delle politiche di valorizzazione e miglioramento del decoro urbano dell'intero territorio comunale. Si è scelto di utilizzare la Street Art come volano unificante di una comunità dislocata su un territorio molto vasto e caratterizzato da borgate e insediamenti sparsi.

I numeri del progetto

"Segni di Comunità"

5

Opere di Street Art

6

Artisti Internazionali


250

mq di muri decorati

400

ore di realizzazione


Le Opere

.

"La Scelta" opera di Neve

"La storia originale di Oscar Wilde narra di un usignolo che, trafittosi il petto con una spina, colora di rosso una rosa bianca con il proprio sangue. Questo racconto è intriso di sacrificio, ed è un omaggio non solo alle associazioni caritative e umanitarie come la Croce Rossa, i servizi sociali e gli alpini ospitati all'interno dell'edificio, ma anche alla bellezza dell'abnegazione. Nel murale, l'usignolo originale è sostituito da un pettirosso, ma la sostanza della storia rimane immutata. Un bambino, simbolo del futuro, tiene tra le mani questo piccolo uccellino, rappresentando la continuità e la promessa delle generazioni future. I frammenti della storia sono raffigurati come pezzi di ceramica uniti attraverso la tecnica del Kintsugi, sottolineando il concetto che ciò che tiene insieme la comunità è un legame prezioso, reso ancora più forte dalle sfide affrontate e dalle esperienze condivise. In questo modo, il pettirosso diventa il nuovo simbolo di sacrificio e unità, pur mantenendo la stessa essenza della storia originale." Prignano sulla Secchia, Settembre 2023

"Il tempo della Contemplazione" opera di Dear Lozada

"Sulla strada per Prignano si scoprono diversi paesaggi, ricchi di qualità che la natura ha regalato. Tra questi spiccano, per il loro fascino, i fiori. Questo murale vuole rendere un giusto omaggio alla bellezza di questo territorio. Troppo spesso la quotidianità non ci consente di contemplare e riconoscere ciò che ci circonda. L'opera che ho realizzato invita a rivalutare il grande tesoro naturale di cui dispongono gli abitanti di questo luogo e vuole spronare le generazioni future affinché lo scelgano consapevolmente, apprezzando il suo grande valore." Prignano sulla Secchia, Ottobre 2023

"Dedalo Verde" opera di Dado

L’opera nasce come visione del paesaggio del luogo. «Le immagini  si presentano con melodie di forme e di colori, come una musica classica». Alessandro Ferri (Bologna, 1975), in arte 'Dado', è un artista e teorico del writing che vive e lavora a Bologna. Sperimenta il linguaggio del writing nei diversi campi della scultura, del design e della pittura. Come teorico del writing, con la sua tesi dal titolo Lo stile secondo Dado, ha individuato nuove chiavi di lettura per lo studio di questa disciplina e partecipa in veste di relatore a seminari presso l’Accademia di Bologna, le Università di Padova, Venezia e Trento e MAMbo - Museo d'arte moderna di Bologna. Collabora con artisti italiani e stranieri.

"Freedom" opera di Mao & Sam

Il murale è stato realizzato dai writers Mao & Sam - Manuel Franchini e Simone Franchini. L’opera è esito di un ragionamento collettivo, che nella sua fase ideativa ha preso forma durante un laboratorio didattico informale: una passeggiata storico- creativa condotta dalla storica Paola Gemelli con gli studenti e le studentesse delle due classi di terza media. Dialogando e camminando attraverso le colline di Prignano, gli studenti hanno contribuito alla costruzione di un racconto storico che ha permesso di scoprire il senso del processo di integrazione europea dalle sue premesse ai giorni nostri. I simboli raccontano l’Unione europea in alcune tappe fondamentali del suo divenire storico, evidenziando alcuni tra i valori che la ispirano. Progetto Vista sull'Europa 3^ edizione, "NordSudOvesEst- Orientarsi nelle differenze" promosso dal Comune Di Formigine, Comune di Fiorano Modenese, Città di Maranello e Comune di Prignano sulla Secchia con il contributo della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Babelia Progetti Culturali.

Scuola Primaria "Don Antonio Pifferi" opera di Chiara Bonini

Murales realizzati all'interno della Scuola Primaria "Don Antonio Pifferi" dall'artista Prignanese Chiara Bonini.