Contenuto
Si informa la cittadinanza che, a seguito del riscontro di un caso di positività al virus West Nile nella provincia di Modena, è stata emessa l'Ordinanza Sindacale n.42/2025 per l’attivazione di interventi straordinari di prevenzione e disinfestazione su tutto il territorio comunale.
La misura si rende necessaria per tutelare la salute pubblica, in quanto il virus West Nile viene trasmesso all’uomo dalla zanzara comune (Culex pipiens). L’infezione può causare sintomi anche gravi in soggetti fragili, anche se nella maggior parte dei casi decorre in modo asintomatico o lieve.
In base al Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi 2025 approvato dalla Regione Emilia-Romagna, il Comune di Prignano rientra nei territori a livello di rischio 2, che implica l’adozione delle seguenti misure preventive:
Per i soggetti che organizzano eventi all’aperto:
- Obbligo di trattamenti adulticidi settimanali (contro le zanzare adulte) nelle aree verdi private che ospitano manifestazioni con più di 200 partecipanti, nelle ore serali e notturne (dalle 20:00 alle 6:00).
- In caso di eventi superiori ai 7 giorni, è possibile sostituire i trattamenti adulticidi successivi con interventi larvicidi porta a porta, in un raggio di 200 metri intorno all’area interessata, ripetuti ogni 20 giorni.
I trattamenti devono essere:
- Eseguiti da ditte specializzate
- Effettuati almeno 48 ore prima dell’evento, in orario notturno;
- Comunicati preventivamente al Comune e all’AUSL di Modena tramite PEC, con appositi allegati;
- Adeguatamente segnalati con avvisi affissi nell’area trattata.
Tutte le modalità operative sono consultabili nelle Linee guida regionali disponibili al seguente link:
https://zanzaratigreonline.it/it/approfondimenti/documenti-tecnici
Tutto quello che dobbiamo sapere per evitare la diffusione delle zanzare e difenderci meglio sono consultabili a questa pagina: https://www.comune.prignano.mo.it/novita/avvisi/Lotta-alla-Zanzara-tigre
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 15-07-2025, 12:52