Il CUG è unico ed esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’Amministrazione. Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione. I suoi componenti rimangono in carica quattro anni.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica sul fenomeno del mobbing, oltre a quelli previsti dal D.Lgs.165/2001. Promuove la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, esercitando la sua funzione consultiva rispetto ai piani di formazione dell’Ente. Non rientra tra i compiti del CUG la diretta presa in carico delle singole situazioni di disagio.

Il Comitato redige una relazione annuale sulla situazione del personale dell’Amministrazione riguardante l'attuazione dei principi di parita', pari opportunita', benessere organizzativo e di contrasto nei confronti delle discriminazioni e delle violenze morali e psicologiche sul luogo di lavoro.

Il Comune di Prignano s/S ha istituito il proprio 'Comitato unico di garanzia per le pari opportunità' (CUG) con delibera di Giunta comunale n. 37 del 24 marzo 2011.

Come previsto dalla Legge 183/2010, il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.