Cos'è
La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piu' complessa vicenda del confine orientale.
Con questo scopo, l'Istituto storico di Modena propone una rassegna di iniziative a Modena e in alcuni Comuni della provincia:
Lunedi' 9 febbraio, ore 14,15
Sala dei Passi perduti, Palazzo comunale di Modena
Italiani d’Istria. Chi parti' e chi rimase
Inaugurazione della mostra
Interverranno:
Massimo Mezzetti, Sindaco di Modena; Lucia Castelli, curatrice della mostra; i rappresentanti di Istituto storico di Modena e Fondazione Fossoli che hanno organizzato la mostra e dell’associazione 'Venezia Giulia e Dalmazia'.
La mostra sara' visitabile fino al 23 febbraio nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.00-18.00 (accesso dalla portineria-reception); sabato e domenica 10.00-12.30 (accesso ingresso sale storiche).
Martedi' 10 febbraio, ore 20.30
Sala convegni - Sede comunale, Prignano sulla Secchia
Racconto di Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria di Silvia Dai Pra’ (Laterza 2019) a cura di Simone Maretti.
Iniziativa promossa da Comune di Prignano sulla Secchia e Istituto storico di Modena.
Martedi' 10 febbraio, ore 21
BLA, via Silvio Pellico, Fiorano Modenese
L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo (2016)
Proiezione del documentario di Alessandro Quadretti, scritto e prodotto da Domenico Guzzo e Alessandro Quadretti. Dopo la proiezione, il regista Alessandro Quadretti dialoga con Giulia Ricci, Istituto storico di Modena.
Iniziativa promossa da Comune di Fiorano Modenese e Istituto storico di Modena.
Mercoledi' 11 febbraio, ore 21
Habitat, via Berlinguer 201, Soliera
Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia di Enrico Miletto (Morcelliana 2022)
Presentazione del libro. L’autore Enrico Miletto, Università di Torino, dialoga con Francesca Negri, Istituto storico di Modena. Letture di alcuni brani a cura di Donatella Allegro, attrice.
Iniziativa promossa da Comune di Soliera, Fondazione Campori, Istituto storico di Modena e Anpi di Soliera.
Giovedi' 19 febbraio, ore 21
Auditorium della Biblioteca comunale, viale Campi 41/B, San Felice sul Panaro.
L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo (2016)
Proiezione del documentario di Alessandro Quadretti, scritto e prodotto da Domenico Guzzo e Alessandro Quadretti. Dopo la proiezione, il regista Alessandro Quadretti dialoga con Giulia Ricci, Istituto storico di Modena.
A chi è rivolto
A tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Partecipazione gratuita
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 05-02-2026, 15:36

