Salta al contenuto
I luoghi degli altri

Cos'è

Anche quest'anno l'Istituto Storico di Modena, in collaborazione con Archiviozeta, propone un pomeriggio che unisce storia e teatro in uno dei luoghi piu' suggestivi e ricchi di storia del nostro territorio.

Il 31 luglio alle 16.30 e' in programma al Cimitero militare germanico della Futa un percorso storico a cura di Elena Pirazzoli, mentre alle 18.00 si potra' assistere alla seconda e ultima parte del Processo da Franz Kafka a cura di Archiviozeta.

Il Cimitero militare germanico del Passo della Futa e' il piu' grande sacrario tedesco della Seconda guerra mondiale presente sul suolo italiano. Sorge nel comune di Fiorenzuola e viene inaugurato nel 1969. Si tratta di un luogo memoriale progettato dall'architetto Dieter Oesterlen che raccoglie piu' di 15.000 lapidi a ricordo perlopiu' di soldati molto giovani (quasi 31.000 salme), principalmente fanti e ufficiali di basso grado, impiegati in battaglia lungo la Linea Gotica e nell'ultima fase del conflitto. Un'opera monumentale molto suggestiva che si estende su una superficie di 12 ettari e rappresenta una spirale, apparentemente senza fine, che sale lungo la montagna, circondando le tombe dei caduti e raggiungendo la sommita', dove si interrompe nel monumento piramidale che si innalza verso il cielo.

Nel Processo - secondo dibattimento sono in scena sette corpi che, come in una deposizione, danno vita a una perlustrazione di un profetico organismo letterario. La drammaturgia, curata da Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni, compie una scelta radicale e significativa: l’identita' di Josef K. non e' fissa, ma slitta continuamente da un attore all’altro. Questo movimento incessante svela un io costruito per sottrazione, proiettando nel pubblico lo smarrimento di un protagonista incomprensibilmente processato e rendendo tangibile quella “vertigine” intellettuale e spirituale tipica del mondo kafkiano. Il pubblico precipita cosi' nella prosa acuminata di Kafka e nella densita' dei suoi straordinari dialoghi, all’interno di una struttura scenica che trae ispirazione anche dai diari, dai disegni, dalle lettere a Felice Bauer e dai testamenti originali lasciati a Max Brod. Un’occasione unica per attraversare l’opera di Kafka alla luce della violenza e delle tragedie della storia e di quelle in atto.

Per partecipare e' necessario prenotarsi scrivendo a segreteria@istitutostorico.com

A chi è rivolto

A tutti

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Cimitero Militare Germanico della Futa

Via San Jacopo a Castro, 59/A - Firenzuola - 50033

Quartiere: Passo della Futa

Date e orari

Costi

Necessaria la prenotazione

Contatti

Ultimo aggiornamento: 28-07-2026, 09:25