Cos'è
Mercoledi' 14 maggio, alle 20.45, nella Sala Convegni del Municipio, e' in programma la presentazione del libro illustrato:
Nome di battaglia Nero
Testo e illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini
Introduzione di Francesco Filippi
La memoria, sappiamo, e' fatta anche di luoghi. Torni in quel luogo perche' li' e' accaduto qualcosa, anni e anni prima. Vuoi ricordare.
Sonia Maria Luce Possentini e' tornata sull’Appennino reggiano, nei luoghi attraversati da uno zio molto amato. Si chiamava Giovanni, detto il Nero.
Partigiano nella Brigata Garibaldi. Bello, coraggioso, ribelle, innamorato della sua Laura e della liberta', morto di torture a vent’anni, per non aver voluto tradire i compagni.
La sua storia e' entrata nella Storia. Sonia ce la racconta magnificamente, attraverso immagini, parole, e soprattutto emozioni. La memoria e' un'emozione forte e va conservata tutta. Qui va camminata dentro.
Sonia Maria Luce Possentini e' nata a Canossa (RE) il 20 luglio 1965. Vive a Pigneto (Prignano sulla Secchia – Modena). Laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e' pittrice e illustratrice.
Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (PR) ed Olands Grafiska Skola con sede a Venezia. Ha frequentato i corsi di illustrazione con Štěpán Zavřel, Arcadio Lobato, Kveta Pacovska.
A chi è rivolto
A tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-04-2025, 09:03