Artista: Mao & Sam

Anno di realizzazione: 2021

Posizione: Via Alcide de Gasperi n.14 (Istituto Comprensivo F.Berti)

Opera realizzata nell'ambito del progetto Vista sull'Europa 3^ edizione, "NordSudOvesEst- Orientarsi nelle differenze" promosso dal Comune Di Formigine, Comune di Fiorano Modenese, Città di Maranello e Comune di Prignano sulla Secchia con il contributo della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Babelia Progetti Culturali.

Modalità di accesso: Libero da Via De Gasperi (l'accesso all'area cortiliva dell'Istituto Comprensivo F.Berti è vietato alle persone non autorizzate)

Il murale è stato realizzato dai writers Mao & Sam - Manuel Franchini e Simone Franchini. L’opera è esito di un ragionamento collettivo, che nella sua fase ideativa ha preso forma durante un laboratorio didattico informale: una passeggiata storico- creativa condotta dalla storica Paola Gemelli con gli studenti e le studentesse delle due classi di terza media. Dialogando e camminando attraverso le colline di Prignano, gli studenti hanno contribuito alla costruzione di un racconto storico che ha permesso di scoprire il senso del processo di integrazione europea dalle sue premesse ai giorni nostri. I simboli raccontano l’Unione europea in alcune tappe fondamentali del suo divenire storico, evidenziando alcuni tra i valori che la ispirano.