Il 12 giugno 2022 si terranno cinque referendum abrogativi in materia di giustizia.
I fac-simile delle schede

I dati in tempo reale su affluenza e risultati

Il quorum

Perche' sia valido il referendum abrogativo e' necessario raggiungere il quorum, cioe' deve andare a votare almeno la meta' piu' uno degli elettori; in caso contrario le norme di cui si propone l'abrogazione restano in vigore.

Chi puo' votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di eta' il 12 giugno 2022. Gli elettori residenti all'estero (AIRE) votano per corrispondenza; possono tuttavia esercitare l'opzione di voto in Italia compilando la richiesta apposita e consegnandola al proprio Ufficio Consolare entro il 17.04.2022.

Quando si vota
Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle 7.00 alle 23.00
Gli elettori devono presentarsi al seggio elettorale con un documento di identita' valido e la tessera elettorale.

Come si vota
Ciascun elettore puo' apporre un segno sulla casella:
- Si' se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia cancellata
- No se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Disponibilita' a svolgere l'incarico di scrutatore
Gli elettori, iscritti all'Albo degli scrutatori, che siano studenti o disoccupati/inoccupati possono presentare la propria disponibilita' a svolgere l'incarico di scrutatore di seggio elettorale compilando e consegnando al Comune il modulo di richiesta entro sabato 14 maggio 2022.

Tessere elettorali
L'Ufficio Elettorale del Comune di Prignano s/S nella settimana dal 6 al 12 giugno seguira' il seguente orario di apertura straordinario:
- lunedi', martedi', mercoledi' ore 8.00-13.00
- giovedi' ore 8.00-13.00 e 15.00-17.30
- venerdi' e sabato ore 8.00-18.00
- domenica ore 7.00-23.00

Trasferimento del seggio elettorale di Pigneto
La nuova sede e le indicazioni per aggiornare la tessera elettorale

Voto assistito e voto domiciliare

Spazi per la propaganda elettorale
Delibera di Giunta Comunale di ripartizione e assegnazione degli spazi destinati alle affissioni

Per informazioni: Ufficio Elettorale - tel. 0536 892912 - tatiana.cristoni@comune.prignano.mo.it