
AGGIORNAMENTO del 26/02/2023: Nella giornata di lunedì 27 febbraio la persistenza di correnti nord-orientali manterrà ancora venti forti su tutta la regione con venti di burrasca moderata (intensità tra 62 e 74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore sul settore costiero e sui rilievi occidentali con raffiche di burrasca forte (superiori a 74 Km/h) lungo i crinali appenninici. La ventilazione sarà in attenuazione nella seconda parte della giornata. Il moto ondoso tenderà progressivamente ad attenuarsi con mare agitato al largo (altezza dell'onda superiore a 2.5 m) nella prima parte della giornata e con condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di erosione del litorale. Sono inoltre previste precipitazioni deboli-moderate prevalentemente sul settore appenninico, nevose fino ai 300 metri sul settore emiliano e 500 m su quello romagnolo, che potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini romagnoli.
Dalle prime ore della giornata di domenica 26 febbraio una massa di aria fredda proveniente dai Balcani interesserà la nostra regione determinando un rapido peggioramento del tempo. L'aumento della ventilazione da nord-est è previsto già nel corso della notte ed interesserà tutta la regione con venti di burrasca moderata (intensità tra 62 km/h e 74 km/h) e raffiche di intensità superiore. Sul settore costiero e le zone di crinale sono previsti venti di burrasca forte (intensità tra 74 km/h e 88 km/h). Il mare sarà agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 metri.
Sono previste inoltre precipitazioni nel corso delle prime ore della giornata con nevicate inizialmente a quote alte ma in rapido abbassamento fino ai 300 metri nel pomeriggio-sera, con accumuli intorno ai 5-15 cm nelle zone collinari e intorno ai 10-25 cm sui rilievi. Le precipitazioni sono attese con particolare consistenza sui rilievi orientali e possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini romagnoli.
Link Utili:
Allerta 26 Febbraio: Link 1
Allerta 27 Febbraio: Link 1bis
Per approfondimenti e la consultazione dei dati in tempo reale: Link 2
Cosa fare in caso di VENTO: Link 3
Cosa fare in caso di NEVE: Link 4