Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Processionaria del pino, prestare massima attenzione anche nelle aree private

Processionaria del pino, prestare massima attenzione anche nelle aree private

Consigli e informazioni utili sull'insetto e i pericoli per la salute

Nido Processionaria

La Processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa) è un lepidottero defogliatore che attacca in particolare i pini, ma anche alcune specie di cedro.

Al raggiungimento della maturità (mediamente tra fine Febbraio e fine Aprile) le larve abbandonano il nido scendendo lungo i tronchi in fila indiana (processioni), vagando per alcuni giorni nell'ambiente alla ricerca di un luogo adatto in cui incrisalidarsi.

In questo modo possono entrare in contatto con persone o animali e creare rischi sanitari, dovuti al contatto con i peli urticanti di cui le larve sono ricoperte.

processionarie

Si invitano pertanto i cittadini a prestare la massima attenzione, anche sulle aree private.

Per maggiori informazioni su come comportarsi in caso di avvistamenti di nidi e /o di larve visitare il sito:

CONSORZIO FITOSANITARIO PROVINCIALE DI MODENA

REGIONE EMILIA ROMAGNA - AMBIENTE