Il 'Museo del Contadino' di Casa Mussi a Pescarola

Un video per visitarlo on-line, per gentile concessione del proprietario

Il 'Museo del contadino' di Casa Mussi a Pescarola e' un Museo privato che raccoglie una sorprendente e vastissima testimonianza della civilta' contadina del nostro territorio.

Grazie alla disponibilita' del suo ideatore, artefice e proprietario, il signor Franco Mussi, e' stato possibile realizzare un video-documentario che conduce lo spettatore in un tour virtuale tra le stanze minuziosamente allestite del Museo, tra oggetti, utensili, attrezzi e macchinari di ogni fattura recuperati e restaurati per mantenere viva la memoria del passato.

Una parte del Museo e' dedicata alla casa e alla vita quotidiana e vi trovano spazio macinini da caffe', setacci, macchine da cucire e vecchie radio; un'altra parte racconta invece gli antichi mestieri: dagli attrezzi del calzolaio ai carri, gli aratri, i gioghi e le  carriole utilizzati nel lavoro dei campi.

L'Amministrazione ringrazia il signor Franco Mussi e la sua famiglia per aver permesso la realizzazione del filmato e la sua pubblicazione sul sito web del Comune di Prignano s/S, nella convinzione che la memoria del nostro passato dia forza e profondita' al presente e fiducia nel futuro.