La Giornata Internazionale del Volontariato e'è stata istituita nel 1985 dall’ONU per ringraziare le tante persone che dedicano tempo e risorse in azioni a favore della collettivita'. Un mondo che, in silenzio e con discrezione, opera ogni giorno per pura solidarieta'.

Il nostro territorio comunale e' ricco di associazioni che si adoperano per il bene comune con altruismo ed entusiasmo, ognuna con la propria specificita'. Con la loro azione contribuiscono in modo decisivo alla costruzione di una comunita' coesa e attenta ai bisogni di chi ha piu' difficolta': una luce nell’oscurita' di un periodo storico cosi' difficile, nel quale ogni azione individuale nel segno della solidarieta', della sicurezza, della sostenibilita' ambientale, dell’inclusione e della promozione alla socialita' contribuisce a mantenere viva la speranza.

A ciascuno dei volontari impegnati nelle varie associazioni del nostro territorio giunga il piu' sentito ringraziamento dell’Amministrazione comunale, a nome di tutta la comunita'.