L'Amministrazione comunale di Prignano sulla Secchia e la Sezione ANPI di Prignano e Polinago invitano la cittadinanza a partecipare alla commemorazione del 78° Anniversario dell'uccisione di Mario Allegretti, Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Il programma delle celebrazioni:

• ore 10.30 - ritrovo presso il cippo eretto dove trovò la morte e deposizione di fiori
  • ore 10.40 - intervento del Sindaco di Prignano, Mauro Fantini e del Presidente della Sezione ANPI Prignano e Polinago, Walter Telleri

Motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare: “Combattente di tempra adamantina, promotore ed animatore della lotta di liberazione, in lunghi mesi di dura guerra partigiana, sempre alla testa della sua Brigata, dava costante prova di eccezionale ardimento. Durante l'aspra battaglia per la difesa di Monte Santa Giulia, si infiltrava audacemente fra le linee nemiche e, dopo aver col fuoco del suo mitra ridotto al silenzio due postazioni di armi automatiche, mentre ne attaccava un'altra, cadeva mortalmente colpito gridando “Viva l'Italia!”. Fulgido esempio di sublime eroismo e di ardente amor di Patria”
- Saltino (MO), 10 aprile 1945 -