L’abbruciamento dei residui vegetali e' ovunque vietato nei periodi dichiarati di grave pericolosita' per il rischio di incendio boschivo.

Nei restanti periodi e' consentito soltanto se eseguito nelle modalita' previste dal Regolamento Forestale della Regione Emilia-Romagna e nel rispetto delle misure regionali, provinciali e comunali per la tutela della qualita' dell’aria.

Il cittadino che deve fare un abbruciamento controllato di residui vegetali derivanti da lavori forestali e agricoli ha l’obbligo di dare preventiva comunicazione ai Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali. L’obbligo vige anche per i fuochi accesi dai gruppi scout.

E' possibile fare la comunicazione di abbruciamento controllato anche via web, tramite attraverso un canale dedicato a privati cittadini, aziende agricole e gruppi scout. La comunicazione verra' automaticamente trasmessa ai Vigili del Fuoco, al Comune e ai Carabinieri Forestali per eventuali controlli. L'abbruciamento deve terminare entro 48 ore dalla comunicazione.

Per approfondimenti: sito regionale della Protezione civile