L’Unione Distretto Ceramico e i Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo, in applicazione del decreto legge n. 154 del 23.11.2020, hanno previsto di erogare buoni spesa cartacei o carte acquisto prepagate.

I destinatari
Singoli e famiglie che si trovano in difficolta' nell’affrontare la spesa di generi alimentari e di beni di prima necessita' in seguito all’emergenza epidemiologica da covid-19.

Criteri per l’erogazione e la fruizione
Il dichiarante dovrà dichiarare e sottoscrivere sottoscrivere:
- la difficoltà economica familiare a seguito dell’emergenza Covid o lo stato di bisogno economico e la motivazione di tale difficolta';
- che i componenti del proprio nucleo familiare anagrafico non possiedono rendite patrimoniali o proventi quali titolarità di conto corrente bancario o postale, titoli, depositi bancari e postali che superino complessivamente i 3.000,00 euro, alla data del 25 novembre 2020;
- se i componenti del nucleo ricevono aiuti continuativi da parte di altri enti pubblici e di che tipo (es. Reddito di cittadinanza, Pensione di Cittadinanza, Naspi, Cassa integrazione, Reddito di emergenza, ecc).

Agli aventi diritto sara' riconosciuta una cifra mensile, che verra' erogata in una sola soluzione.

Modalita' di fruizione
- Erogazione di buono spesa cartaceo
- Erogazione di carte acquisto

Il beneficiario si impegna a conservare gli scontrini relativi agli acquisti per 6 mesi ai fini di controlli da parte del Servizio Sociale Territoriale o di altre Autorita' competenti.

Elenco degli esercizi commerciali convenzionati

Alle domande verra' data risposta in ordine di arrivo fino a esaurimento dei fondi disponibili; le domande delle famiglie che ricevono già altri tipi di aiuto continuativo da parte di enti pubblici verranno valutate a partire dal mese di gennaio 2021, sempre in ordine di arrivo e solamente se saranno ancora disponibili i fondi, fino ad esaurimento degli stessi.

Quote riconosciute
La quota mensile riconosciuta ai beneficiari sara' la seguente:
1 componente 150 euro
2 componenti 250 euro
3 componenti 300 euro
4 componenti 350 euro
5 componenti o più 400 euro

I buoni saranno ritirabili presso lo sportello sociale del proprio Comune previo appuntamento.

Verranno eseguiti controlli a campione sulle autocertificazioni ai sensi del d.p.r. n. 445/2000 e in caso di dichiarazioni mendaci verranno fatte segnalazioni alle Autorità competenti.

Domanda
Il modulo è disponibile per la compilazione diretta all'indirizzo:

Ogni nucleo familiare anagrafico puo' presentare una sola domanda.
La firma verra' apposta al ritiro dei buoni acquisto con verifica del documento di identita'.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8.00 di venerdì 4 dicembre 2020 alle ore 23.00 di domenica 13 dicembre 2020.

Per informazioni:

Sportello Sociale di Prignano s/S – Tel. 0536 892909 servizisociali@comune.prignano.mo.it