La Giunta dell’Unione del Distretto Ceramico ha deliberato la chiusura della raccolta domande per i buoni spesa alle ore 24.00 del 15 aprile 2020

In applicazione dell'Ordinanza n. 658 del 29.03.2020, riportiamo di seguito la procedura per richiedere al Comune i buoni spesa - emergenza covid-19.

L’Unione del Distretto Ceramico e i Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo, in applicazione della suddetta ordinanza, hanno previsto di erogare buoni spesa.

CHI PUO' FARE DOMANDA
Singoli e famiglie che si trovano in difficoltà nell’affrontare la spesa alimentare e di beni di prima necessità a seguito dell’emergenza legata a epidemia Covid 19, avendo avuto un cambiamento significativo rispetto alla propria situazione economica.

COME FARE DOMANDA

Puoi accedere al portale https://buonispesa.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda.php per effettuare la domanda online.
Puoi consultare lo stato d'avanzamento della pratica, dal portale https://buonispesa.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php.

Il modello cartaceo è ritirabile all'interno di in uno specifico contenitore collocato davanti all'ingresso dello sportello sociale del Comune.

Telefono dello Sportello sociale - Polo territoriale di Prignano: 0536 892907 – 892909 Via Mario Allegretti 216 – 41048 Prignano s/S

DOVE UTILIZZARE I BUONI SPESA

I buoni spesa potranno essere spesi solo negli esercizi commerciali presenti nel Comune di residenza/domicilio del beneficiario che hanno dato la disponibilità ad aderire alla presente iniziativa.
Elenco degli esercizi aderenti del Comune di Prignano

COME UTILIZZARE I BUONI SPESA
Agli aventi diritto sara' riconosciuta una somma mensile (che verra' erogata in una/due volte a seconda dell’organizzazione dei singoli poli territoriali) sotto forma di:
- buono spesa cartaceo
- carta acquisto, se disponibile
- accredito su conto corrente bancario o postale della somma corrispondente
Il beneficiario si impegna a consegnare o trasmettere  immediatamente via mail allo sportello sociale lo/gli scontrino/i della spesa effettuata (il giorno stesso).

LE SOMME DEI BUONI SPESA
La quota mensile riconosciuta ai beneficiari, nel caso in cui non ricevano altri aiuti economici, sara' la seguente:
- 1 componente: 150 euro
- 2 componenti: 250 euro
- 3 componenti: 300 euro
- 4 componenti: 350 euro
- 5 componenti o più: 400 euro
Nel caso in cui il nucleo richiedente usufruisca di altri aiuti, l’entita' del buono spesa sara' riparametrato.

COME RITIRARE I BUONI SPESA
I buoni si potranno ritirare presso lo Sportello sociale del proprio Comune previo appuntamento.

Verranno condotti controlli a campione sulle autocertificazioni ai sensi del d.p.r. n. 445/2000 e in caso di dichiarazioni mendaci verranno fatte le dovute segnalazioni alle autorita'.