Le temperature elevate e le ondate di calore provocano forte disagio climatico e rischi per la salute, come e' evidenziato dal sistema nazionale di previsione ed allerta.

Ecco alcuni consigli per contrastare il caldo, di grande importanza soprattutto per anziani, bambini e malati:

1. Consultare le previsioni meteo e nelle ore piu' calde non uscire, chiudere le imposte/tapparelle
2. Bere molto (acqua fresca, mai gelata)
3. Fare pasti leggeri, con frutta e verdura di stagione, evitare i cibi molto elaborati e salati, quelli molto zuccherati e grassi, l’alcol; non assumere cibi troppo caldi o troppo freddi.
4. Indossare vestiti larghi, leggeri e comodi in fibre naturali e di colore chiaro, evitare i sintetici
5. Usare cappelli, occhiali e ventagli
6. Inumidire polsi e fronte con acqua fresca, fare bagni con acqua tiepida
7. Evitare l’esposizione prolungata al sole nelle ore piu' calde, usare sempre creme protettive
8. Evitare lo sport nelle ore centrali del giorno
9. Prestare attenzione alla pulizia delle pale dei ventilatori e dei filtri dei condizionatori
10. Aiutare le persone piu' a rischio nelle commissioni quotidiane: oltre ai bambini ci sono anziani soli, malati cronici, donne in gravidanza.

Per approfondire
La Regione Emilia Romagna mette a disposizione gli avvisi sulle ondate di calore attraverso il sito web Rischio calore; le informazioni riguardano l’intero territorio regionale e sono giornaliere, da maggio a settembre, sabato e domenica compresi. Il sito web contiene anche consigli utili per affrontare le giornate piu' calde.

Il Ministero della Salute diffonde i bollettini giornalieri del Sistema nazionale di previsione e allerta per ondate di calore attraverso l'APP Caldo e Salute.