Quali saranno le caratteristiche della popolazione modenese residente nelle diverse aree del territorio provinciale nei prossimi dieci anni?

Le risposte sono contenute in una ricerca dell’Ufficio Statistica della Provincia di Modena che ha individuato uno scenario al 2031 ricavato sulla base dell’andamento dei dati Istat degli ultimi cinque anni.

La ricerca vuole fornire uno strumento utile per comprendere i fenomeni demografici strutturali a livello provinciale, con un'analisi per distretto, e rappresenta un’occasione di riflessione sulle prospettive di sviluppo e sull’occupazione dell’economia modenese, ma anche un supporto per un'efficace programmazione territoriale, urbanistica e dei servizi a livello provinciale.

1) Popolazione – Ricerca con le previsioni al 2031. Popolazione in calo e piu' anziani

2) Popolazione – I dati di previsione per distretto. Area nord cala di piu', Appennino con piu' anziani

3) Popolazione – Calo della natalita' e pandemia. Nel 2020 nascite al minimo negli ultimi 20 anni