Guida distratta, mancato rispetto della precedenza o del semaforo e velocita' troppo elevata sono le prime tre cause di incidenti stradali. Per questo serve l’impegno di tutti per garantire la sicurezza sulle strade.

Partono ‘Guida sicura e consapevole’ e ‘#Guida e basta, no alla distrazione al volante!', le due campagne di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Romagna per prevenire gli incidenti stradali, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea, e con l’obiettivo di dimezzare il numero delle vittime e dei feriti gravi entro il 2030 (rispetto al 2020).

Le campagne prevedono tre serate di spettacoli: a Cattolica il 24 luglio (in piazza Primo Maggio), a Rimini il 7 agosto (presso Rotonda Piazzale Fellini-Marina Centro) e ad Imola il 1 settembre (in piazza Matteotti), alla presenza dell’assessore regionale Andrea Corsini e del presidente dell’Osservatorio regionale per l’educazione e la sicurezza stradale, Mauro Sorbi.

Ospite d’onore nella prima serata sara' Ron, che celebra i 50 anni di carriera in un ampio tour accompagnato da grandi musicisti, tra cui Irene Grandi, Dolcenera, Sandy Marton, Paolo Belli e la sua Big Band. Le serate di spettacolo saranno precedute dalla diffusione di video promozionali alla presenza degli artisti che si avvicenderanno sul palco.

Il programma delle iniziative per la sicurezza stradale 2022

Campagna per la sicurezza stradale 2022 - distrazione alla guida