E' in consegna in questi giorni a Prignano s/S l’avviso di pagamento della prima rata della Tari, relativa al periodo gennaio - giugno 2021, con scadenza 30 aprile 2021.

La Tari e' la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed è stata affidata, anche per il 2021, dal Comune a Hera, che emetterà due rate, oltre a un conguaglio l’anno successivo.

Come previsto dalla legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e, per le utenze domestiche, della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni. Per le utenze non domestiche, invece, tiene conto dell’attività prevalente o effettivamente esercitata.

In questo avviso Tari, HERA ha sospeso il calcolo dell’addizionale provinciale (TEFA) pari al 5% della tassa dovuta, poiché il sistema di calcolo e la compilazione automatica del modello F24 sono in fase di adeguamento. Infatti, per disposizioni di legge, prossimamente il modulo F24 dovrà indicare distintamente dal codice TARI (3944) anche il codice “TEFA” e il relativo importo che sarà incassato direttamente dalla Provincia cui appartiene il Comune. L’avviso di pagamento dell’ultima rata Tari 2021 conterrà l’importo del TEFA, calcolato in proporzione alla TARI dovuta per tutto l’anno.

Modalita' di pagamento
Il pagamento puo' avvenire con l’utilizzo del modulo F24 precompilato, inviato unitamente all’avviso Tari, presso qualsiasi sportello bancario o postale, oltre che per via telematica direttamente o mediante gli intermediari abilitati per i titolari di Partita IVA. Il pagamento con F24 e' gratuito e puo' essere utilizzato solo su territorio italiano.

Per informazioni:
- numero verde Hera dedicato 800.999.004, attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18;
- sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).