Contenuto
Si avvisa la cittadinanza che l'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ha disposto l’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 23 giugno 2025 al 14 settembre 2025 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.
Durante il predetto periodo, così come previsto dal sopracitato “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ex L.353/00, periodo 2022-2026” e dall’art. 58 comma 5 del Regolamento Forestale Regionale n. 3 del 1 agosto 2018, le attività di abbruciamento di residui vegetali derivanti dai lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità; i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.
È possibile fare la comunicazione via web, tramite il link sottostante.
Puoi utilizzare questo canale se sei: privato cittadino, azienda agricola, scout, soggetto pubblico o istituzione.
La comunicazione verrà automaticamente trasmessa ai Vigili del Fuoco, al Comune e ai Carabinieri Forestali per eventuali controlli.
Per chi effettua attività forestali o agricole si ricorda che l’abbruciamento deve terminare entro 48 ore dalla comunicazione.
Leggi l'informativa per il trattamento dei dati personali (PDF - 138,2 KB)
La comunicazione è obbligatoria per gli abbruciamenti che verranno eseguiti a meno di 100 metri dai boschi, dai terreni saldi e dai terreni saldi arbustati o cespugliati, dai castagneti da frutto, dalle tartufaie controllate e coltivate, dagli impianti di arboricoltura da legno e dai pioppeti.
Nella comunicazione si dovranno indicare le proprie generalità, un numero telefonico di reperibilità, Comune e località in cui si effettuerà la combustione.
L'abbruciamento deve terminare entro le quarantotto ore successive al momento in cui viene dato l'avviso.
Ulteriori Informazioni ai seguenti Link:
COMUNICARE UN ABBRUCIAMENTO CONTROLLATO
VADEMECUM protezione delle abitazioni a rischio degli incendi di interfaccia
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-06-2025, 09:16