Per venerdi' 1 febbraio sono previste piogge di intensita' elevata sui settori appenninici centro occidentali con possibilita' di rovesci temporaleschi e parziale fusione del manto nevoso preesistente.

Nella mattinata non si escludono anche fenomeni di pioggia che gela nelle valli appenniniche piu' interne tra il piacentino e il modenese. Sul settore occidentale sono previste anche raffiche superiori a 74 km/h (intensita' media 62-74 km/h).

Nella giornata di sabato 2 febbraio persiste la presenza di un sistema perturbato sul territorio regionale, a cui sono associati i seguenti fenomeni significativi ai fini dell'allerta:
- piogge e rovesci di moderata intensita' sui rilievi durante la prima parte della giornata, in attenuazione successivamente;
- ventilazione da sud-ovest, di intensità superiore ai 75 km/h sulle aree appenniniche orientali, superiore ai 60 km/h sulle aree appenniniche centrali e sulle aree collinari centro-orientali, in attenuazione dal pomeriggio.

Dalla mattinata di venerdi' 1 febbraio sara' attivo il Centro Operativo Comunale per supporto alla popolazione per problematiche legate agli eventi eccezionali previsti - tel. 0536 892903.

L'Allerta meteo del 1 febbraio della Protezione civile

L'Allerta meteo del 2 febbraio della Protezione civile