La peste suina africana (PSA) e' una malattia virale altamente contagiosa che colpisce esclusivamente suini e cinghiali, con letalita' fino al 90%. La malattia non si trasmette all’uomo.

Non esiste cura ne' vaccino ed e' difficile contenere la sua diffusione, che provoca effetti devastanti sul patrimonio zootecnico e sul settore della lavorazione delle carni (es. produzione di salumi). La gravita' della malattia e la capacita' dell’infezione di diffondersi rapidamente fanno si' che i Paesi interessati o loro regioni siano soggetti a forti restrizioni commerciali di animali e prodotti per evitare la diffusione dell’infezione.

A partire dalla comparsa di focolai nel nordest Europa, il Ministero della Salute e la Nostra Regione hanno avviato un'importante Campagna di informazione.

Tutti noi abbiamo un ruolo fondamentale nella prevenzione della diffusione della peste suina africana, in particolare escursionisti, fungaioli, tartufai, cacciatori e chiunque possa imbattersi in un cinghiale morto o nei suoi resti. In quel caso e' importante contattare subito i servizi veterinari della Ausl provinciale o anche chiamare il numero 051 6092124.
Il pieghevole informativo

Per approfondimenti:Sito regionale Emilia-Romagna - prevenzione della peste suina africana