E' in consegna in questi giorni a Prignano s/S l’avviso di pagamento della prima rata della Tari, riferita al periodo gennaio-giugno 2022, con scadenza 30 aprile 2022.

Cos'e' la Tari

La Tari e' la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione anche per il 2022 e' stata affidata dal Comune a Hera.

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate degli edifici e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

La prima rata 2022, oltre al costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani del I semestre 2022, contiene l’importo totale dell’addizionale provinciale del 5% (TEFA) riferita all’intero anno 2021, non compreso nelle bollette precedenti, e il conguaglio delle tariffe approvate dal Comune di competenza  dell'anno 2021.

Modalita' di pagamento

Il Comune di Prignano s/S ha aderito al nuovo sistema di pagamento PagoPA che sostituisce quello mediante il modello F24. Pertanto, il pagamento puo' avvenire utilizzando il bollettino PagoPA, allegato all’avviso di pagamento, presso un qualsiasi sportello postale e nella maggior parte degli istituti bancari, oltre che nelle ricevitorie e presso i prestatori del servizio di pagamento digitale aderenti al servizio PagoPA (l'elenco e' disponibile sul sito www.pagopa.gov.it).

Insieme alla modalita' di pagamento PagoPA e' stata attivata anche la messaggistica relativa al servizio su App Io, richiesta dalle disposizioni normative in materia di digitalizzazione dei pagamenti. Grazie a questa funzionalita', l’utente ricevera' una notifica ogni volta che verra' emesso un avviso Tari, in modo da poter monitorare le scadenze. Si deve comunque sempre attendere il ricevimento dell’avviso di pagamento Tari, secondo le consuete modalita' (per posta cartacea o elettronica), contenente: importo, scadenza, periodo di riferimento e codici per il pagamento.

Un numero verde e sportelli di Hera per informazioni

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato alla Tari, 800.999.004, attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. In alternativa, ci si puo' rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).