REDDITO DI INCLUSIONE (ReI)  - Che cos'e' e come funziona Il Reddito di Inclusione (ReI) e' una misura di contrasto alla poverta' legata alla valutazione della condizione economica. Il ReI prevede:
- un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta ReI);
- un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di poverta', predisposto dai Servizi Sociali del Comune di residenza.

L'erogazione del contributo economico potra' essere sospesa in caso di mancata adesione al progetto di attivazione sociale e in caso di reiterati comportamenti inconciliabili con gli obiettivi del progetto da parte dei componenti del nucleo familiare beneficiario.

Requisiti:
- Requisiti di residenza e soggiorno
(congiuntamente e per tutta la durata del beneficio): essere cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria); residenza in Italia, in via continuativa, da almeno 2 anni al momento della presentazione della domanda.

- Requisiti economici (congiuntamente e per tutta la durata del beneficio): valore ISEE in corso di validita' non superiore a 6mila euro; valore ISRE (l'indicatore reddituale dell'ISEE, ossia l'ISR diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3mila euro; valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;   valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

- Ulteriori requisiti: nessun componente del nucleo deve essere beneficiario di NASPI o  altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria; nel caso di godimento da parte dei componenti del nucleo familiare di altri trattamenti economici, l'ammontare del ReI sara' ridotto in ugual misura al trattamento economico erogato; nessun componente del nucleo deve essere possessore di imbarcazioni o autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 24 mesi antecedenti alla richiesta (fatti salvi gli autoveicoli per cui e' prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente).

ll ReI prevede un sostegno economico che varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e alle risorse di cui la famiglia dispone per soddisfare i bisogni di base. Il beneficio viene concesso per un periodo massimo di 18 mesi e, se necessario, potra' essere rinnovato per ulteriori 12 mesi. In tal caso, la richiesta di rinnovo potra' essere inoltrata non prima di 6 mesi dall'erogazione dell'ultima mensilità. Il beneficio economico viene versato mensilmente su una carta di pagamento elettronica (Carta ReI).

La Carta ReI e' completamente gratuita e funziona come una normale carta di pagamento alimentata direttamente dallo Stato. La carta deve essere usata solo dal titolare e permette di: prelevare contante; fare acquisti tramite POS in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati; pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali; avere uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l'eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket. La carta puo' inoltre essere utilizzata negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.

REDDITO DI SOLIDARIETA' (ReS)
  -  Che cos'e' e come funziona

La Regione Emilia Romagna, con la Legge Regionale 7/2018, ha modificato i criteri d'accesso alla misura Res dal 1° luglio 2018, per integrarla con la misura nazionale del Reddito in Inclusione (ReI). Con le modifiche approvate dalla Regione i requisiti d'accesso al Res sono diventati  gli stessi rispetto al ReI. La misura regionale pertanto integra il contributo economico alle famiglie previsto dal ReI con una somma stanziata dalla Regione Emilia Romagna, erogabile per la stessa durata della misura nazionale.

Possono accedere al Res  i nuclei familiari  ammessi alla misura nazionale ReI residenti in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi continuativi.

ReI e ReS: MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

E' necessario fissare un appuntamento per la presentazione della domanda presso lo sportello del Servizio Sociale territoriale del proprio comune di residenza. Sede di Prignano s/S: Via Allegretti n. 216 - orari: da lunedi' a venerdi' 8.00-13.00, giovedi' anche 15.00-18.00, sabato 8.00-12.00 -  Tel. 0536 892909  e-mail: servizisociali@comune.prignano.mo.it

Documentazione necessaria: ISEE, carta di identita' o carta di soggiorno illimitata, ultima busta paga in caso di attivita' lavorativa iniziata dopo il 01/01/2016.