I reati contro gli animali rappresentano un argomento sempre piu' sentito dall’opinione pubblica. Sono, infatti, sempre piu' numerosi i cittadini che vivono con un compagno a quattro zampe, e che comunque dichiarano di essere sensibili al tema del maltrattamento degli animali.

Le forze dell’ordine sono chiamate a vigilare anche sul benessere animale, soprattutto per dare risposte ai cittadini che segnalano maltrattamenti di qualsiasi genere.

La nostra Amministrazione, come molte altre sul territorio italiano, ha pensato di adottare un Regolamento su questo tema.

Il 'Regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali' riguardera' non solo gli animali domestici come cani e gatti, per i quali determina le condizioni minime di benessere, ma fornira' anche indicazioni utili per chi detiene altri animali, prevedera' sanzioni per punire gli avvelenamenti, incentivera' la pet-theraphy individuando alcuni animali come strumento di cura per bambini e adulti affetti da diverse patologie, conterra' informazioni utili per chi detiene animali da compagnia.

Pensiamo, con questo strumento, di fornire anche una 'guida pratica' per i nostri concittadini che si trovano a qualsiasi titolo a contatto con gli animali, convinti - come siamo - che la corretta convivenza con gli animali sia anche un segno di civilta'.