Nella campagna vaccinale della provincia di Modena entrano nuove categorie di persone: i genitori (o tutori o affidatari) dei minori patologici estremamente vulnerabili e minori con disabilità gravi che non possono essere immunizzati contro il Covid-19 perche' di eta' inferiore ai 16 anni, e le persone in condizione di obesita'.

Genitori/tutori/affidatari di minori di 16 anni estremamente vulnerabili
Possono prenotare la vaccinazione mostrando l'autocertificazione (scaricabile dal sito Ausl) e un documento di riconoscimento in corso di validità presso:

1. Farmacie private e comunali della provincia di Modena
2. Corner Salute presenti in numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 della provincia di Modena.
Informazioni e autocertificazione

Persone in condizione di grave obesita'
In tutte le farmacie, le persone in condizione di obesita' possono eseguire il test di indice di massa corporea (Body Mass Index, BMI) e nel caso in cui il risultato del test evidenzi un BMI maggiore di 35, il farmacista puo' prenotare direttamente la vaccinazione (al cittadino verranno forniti tutti i documenti da presentare al momento della vaccinazione).
Appartenendo alla categoria delle persone estremamente vulnerabili, una parte di queste persone era gia' stata segnalata all’Ausl dai medici di medicina generale perche' potesse poi prenotare il proprio appuntamento.
Informazioni sulla procedura

Persone in condizione di estrema vulnerabilita' (inclusi i disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3)
Sono gia' state contattate e informate dall'Ausl tramite SMS sulle modalita' di prenotazione. Tutte le persone che sanno di rientrare in questa categoria, anche se non hanno ricevuto il messaggio SMS, possono gia' prenotare scegliendo tra uno dei seguenti canali:
1. Farmacie private e comunali della provincia di Modena
2. Corner salute presenti in numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 della provincia di Modena
3. Telefono, contattando il numero 059 2025333 da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00

Solo se tramite i canali non risulta possibile prenotare l’appuntamento è necessario rivolgersi al proprio Medico di medicina generale che segnalerà all'Ausl il Codice fiscale e i dati anagrafici. Il codice fiscale sarà poi immesso nel sistema per la prenotazione (l’operazione potrà richiedere alcuni giorni di tempo, è consigliabile attendere 7-10 giorni prima di accedere nuovamente ai canali di prenotazione).
Informazioni sulla procedura e sui documenti necessari

Prenotazione per fasce d’eta' (a partire dai 70 anni)

E’ possibile prenotare scegliendo tra uno di questi canali:

• Farmacie private e comunali della provincia di Modena
  • Corner salute di alcuni ipermercati e supermercati Coop della provincia di Modena
  • Prenotazione telefonica al numero dedicato 059 2025333 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13).
  • Fascicolo sanitario elettronico
  • Portale Cupweb
  • App ERsalute

Per le persone che sono costrette a letto: la situazione va segnalata all’operatore al momento della prenotazione, per la presa in carico della richiesta e la programmazione del vaccino al domicilio, in collaborazione col Medico di famiglia o con le USCA.
Informazioni sulla proceduraA partire da lunedi' 26 aprile potranno prenotare la vaccinazione anche le persone dai 65 anni ai 69 anni (cioe' nate dal 1952 al 1956 compresi).

Successivamente sara' possibile la prenotazione alle persone della fascia di eta' 60-64 anni.
Informazioni sulle vaccinazioni eta' 65-70 anni

Sito web Azienda USL - sezione dedicata alle vaccinazioni