Accessibilità

Cambio di abitazione

Quando traslochi in una abitazione in Comune, devi dichiararlo e consegnare il Modulo Ministeriale di Iscrizione Anagrafica compilato. L'ufficio concluderà l'iscrizione in 2 giorni lavorativi e disporrà accertamenti nei successivi 45 giorni, per verificare la tua presenza legittima nell'abitazione. A questo punto l'iscrizione sarà confermata.

Puoi richiedere

  • il cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di via e/o di numero civico e/o numero di interno),
  • il cambio di residenza con provenienza da altro comune,
  • il cambio di residenza con provenienza dall’estero,
  • il trasferimento di residenza all'estero.

L'ufficio anagrafe non registra cambi di domicilio.

 

Abitare stabilmente e non abusivamente l'immobile.

 

Residenza
La residenza di una persona è nel luogo in cui ha la dimora abituale e coincide con il comune dove il soggetto è iscritto anagraficamente. (art. 43 del Codice Civile) Per cambiare la residenza è necessario fare richiesta all'anagrafe del comune dove si vuole stabilire la nuova residenza. Il certificato di residenza può essere richiesto all'anagrafe del comune di residenza, la residenza può essere autocertificata.
Domicilio
Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. (art. 43 del Codice Civile) Il domicilio può non coincidere con la residenza. Un cittadino può ad es. avere la residenza in un Comune (quindi iscritto in quell'anagrafe) ma avere il domicilio in un altro Comune perché lì ha i suoi principali interessi e affari, ad es. svolge la sua attività lavorativa oppure è iscritto in quell'Università.
La scelta del domicilio non segue nessuna formalità e cioè non è prevista nessuna registrazione pubblica di domicilio. Di conseguenza non esiste un certificato di domicilio.

 

Se invece sei interessato a costituire una Convivenza di Fatto vai al procedimento dedicato.

Per informazioni aggiuntive

A sportello; via e-mail; via PEC; telefonica; via posta

Anagrafe

Responsabile: Silvia Fantini

Contatti

Telefono: 0536 892 905 - Fax 0536 893 227
Email: demografici@comune.prignano.mo.it
PEC: comune.prignano@pec.it

Orari

lunedi', martedi' dalle 08.00 alle 13.00
giovedi' dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
mercoledi': giorno di chiusura al pubblico
venerdi : giorno di chiusura al pubblico
sabato: dalle 8.00 alle 12.00

Sede

Via M.Allegretti n.216, 41048 Prignano sulla Secchia (MO)

Costi

Il servizio è gratuito

 

Tempi e scadenze

Tempi:

Entro 2 giorni lavorativi dall'arrivo dell'istanza il procedimento viene chiuso in via preliminare.

Entro 45 giorni, dall'arrivo dell'istanza, il procedimento si conclude definitivamente mediante silenzio assenso, salvo buon fine degli accertamenti.

Il procedimento si conclude entro 160 giorni, dall'arrivo dell'istanza, in caso di preavviso di rigetto con giacenza della comunicazione, attesa delle eventuali contro deduzioni ed eventuale sospensione del procedimento per mancanza di documenti essenziali.

Scadenze:

Entro 20 giorni da quando si stabilisce la dimora abituale nella nuova casa deve essere resa la dichiarazione di Cambio di abitazione.

Vincoli

Silenzio/assenso

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

Legge anagrafica n. 1228/1954
Regolamento anagrafico DPR n. 223/1989
DPR 470/1988
DPR 323/1989
D.Lgs 30/2007
L. 35/2012
DPR 154/2012
L. 76/2016

Altre informazioni

Per rendere la dichiarazione di cambio di abitazione è necessario abitare stabilmente e non abusivamente l'immobile.

 

  • Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente (carta di identità in corso di validità o passaporto) e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo
  • Nel caso di minore che si sposta con un solo genitore è necessaria l'autorizzazione dell'altro genitore. L'autorizzazione può essere resa con dichiarazione in carta libera oppure utilizzando l' apposito modulo "Dichiarazione di conoscenza di cambio residenza di figli minori"
  • I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale

  • I cittadini comunitari provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale

  • Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *)

  • Qualora un cittadino richieda la residenza o un cambio di indirizzo nel Comune di Prignano sulla Secchia presso una famiglia è opportuno presentare l’apposito modulo ("Dichiarazione di conoscenza di cambio di indirizzo presso la propria famiglia")

  • Ai fini di una corretta e completa definizione della pratica di residenza è consigliabile

    compilare l’apposito modulo ("Dati Facoltativi")

 

Attenzione:

  • E' obbligatorio indicare il numero interno dell'abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo
  • Se si è titolari di patente e si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale
Controlli

Sulla reale dimora nell'alloggio mediante accertamenti di Polizia Municipale.

Sulle dichiarazioni in materia di occupazione non abusiva dell'alloggio.