Accessibilità

Passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento che consente di viaggiare in tutti gli stati del mondo riconosciuti dallo Stato italiano. Può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani. In Italia è rilasciato dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.

Passaporto: tutte le informazioni

 

Essere cittadino italiano iscritto nell'anagrafe o nell'A.I.R.E. del  Comune di Prignano sulla Secchia

Per i cittadini italiani residenti nel Comune, l'ufficio Anagrafe offre un servizio di predisposizione della pratica per il rilascio del passaporto.

Il rilascio vero e proprio avviene a cura della Polizia di Stato.

Il cittadino può richiedere il Passaporto compilando la domanda direttamente on line, registrandosi sul sito "Passaporto online"( indicato nei link).

Il sistema permette di scegliere giorno e ora per la consegna della documentazione alla Questura e per la rilevazione della impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto a chi ha compiuto 12 anni.

Una volta conclusa l’operazione di inserimento dei dati, il programma stampa la ricevuta della prenotazione, il modello della domanda con i dati del richiedente e l’elenco dei documenti da presentare.

Per informazioni aggiuntive

Sul sito web; via e-mail; telefonicamente; allo sportello. Sul sito Web della Polizia di Stato

Anagrafe

Responsabile: Silvia Fantini

Contatti

Telefono: 0536 892 905 - Fax 0536 893 227
Email: demografici@comune.prignano.mo.it
PEC: comune.prignano@pec.it

Orari

lunedi', martedi' dalle 08.00 alle 13.00
giovedi' dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
mercoledi': giorno di chiusura al pubblico
venerdi : giorno di chiusura al pubblico
sabato: dalle 8.00 alle 12.00

Sede

Via M.Allegretti n.216, 41048 Prignano sulla Secchia (MO)

Costi

Marca di concessione governativa, versamento postale.

  • Versamento da Euro 42,50 che devono essere versati dal cittadino sul conto corrente postale n.67422808, intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico"
  • Euro 73,50 per marca di  concessione governativa 
Tempi e scadenze

Tempi:

Il passaporto è rilasciato dalla Questura.

Per il tempo di rilascio è  opportuno che l'interessato chieda direttamente all'Ufficio Passaporti al momento della rilevazione delle impronte digitali.

Scadenze:

Validità passaporto:

  • da 0 a 3 anni validità 3 anni;
  • da 3 a 18 anni validità 5 anni;
  • da 18 anni validità 10 anni.
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

Legge n. 1185/1967 e successive modificazioni

Altre informazioni

Se il richiedente ha figli minori occorre l'assenso dell'altro genitore.
Per il minorenne è necessaria la presenza di entrambi i genitori e dello stesso minore.

 

Per il rilascio del passaporto  n. 2 fotografie uguali, formato tessera, recenti e conformi alla circolare ministeriale (vedi Guida alla sezione Modulistica)

 

Se il richiedente ha figli minori occorre l’assenso scritto dell’altro genitore (vedi modulistica), in difetto occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

 

I Minorenni: Il minore deve sempre essere presente per l'identificazione accompagnato da entrambi i genitori, che devono sottoscrivere il modulo (se un genitore non può o non vuole firmare occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare). 

 

Attenzione: dal 26/06/2012 anche i minori ancora iscritti nel passaporto dei genitori, per espatriare, dovranno avere un proprio passaporto individuale.