Il contributo di costruzione è il corrispettivo da pagare al Comune da chi presenta o chiede un titolo abilitativo edilizio, fatti salvi specifici casi di esonero previsti dalla legislazione vigente. Tale contributo, in base al tipo di intervento, alla destinazione d’uso e alla sua localizzazione, è dato dalla somma di una o più delle seguenti componenti:

  •  oneri di urbanizzazione (U1 e U2),
  • contributi D ed S,
  • contributo straordinario (CS),
  • quota sul costo di costruzione (QCC)

Il contributo di costruzione è stata oggetto di revisione da parte del Consiglio comunale, a seguito della Delibera 186/2018 della Regione Emilia Romagna, che ha approvato una nuova disciplina, in coerenza e coordinamento con la nuova legge urbanistica regionale che ha l'obiettivo della riduzione del consumo del territorio e del miglioramento della qualità urbana e edilizia.

Con Delibera del Consiglio Comunale n. 47 del 27/09/2019 si è provveduto a modificare la disciplina del contributo di costruzione.

Allegato 1 - Quadro sinottico delle determinazioni comunali in merito alla disciplina del contributo di costruzione

Allegato 2 - Testo coordinato della DAL n. 186/2018, in materia di disciplina del contributo di costruzione, con le determinazioni comunali assunte in sede di recepimento

Allegato 3 - Ricognizione delle principali previsioni comunali che risultano abrogate a seguito del recepimento della disciplina del contributo di costruzione.