Ascensori/piattaforme per disabili e montacarichi

Se vuoi installare ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento, a seconda delle caratteristiche tecniche degli apparati, devi presentare una comunicazione al Comune.

Cittadino, Impresa
Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello alto
Per informazioni aggiuntive

I procedimenti relativi ad attività produttive dovranno essere presentati esclusivamente tramite la piattaforma online SuapER e saranno gestiti dalla struttura SUAP dell'Unione del Distretto Ceramico.

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it

I procedimenti relativi a strutture residenziali dovranno essere presentati direttamente al Comune di competenza.

Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza

Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio Attività Economiche del Comune sede dell'intervento

Edilizia privata ed urbanistica

Responsabile: Ing. Gessica Sghedoni

Contatti

Telefono: Geom. Nadia Pigoni 0536 892.917 - Ing. Marcello Bardelli 0536 892.906 - Fax 0536 893.227 PEC: comune.prignano@pec.it

Orari di apertura al pubblico:

giovedì dalle 8.30 alle 12.30

sabato dalle 8.30 alle 12.00

I tecnici si ricevono su appuntamento.

Orari telefonate:

Lunedi - Martedi - Mercoledi - Venerdi

MAIL:

Responsabile: gessica.sghedoni@comune.prignano.mo.it

Tecnici Istruttori: nadia.pigoni@comune.prignano.mo.it; marcello.bardelli@comune.prignano.mo.it

Via M.Allegretti n.216, 41048 Prignano sulla Secchia (MO)

Tempi e scadenze

Eventuale richiesta di integrazione entro 30gg dalla data di presentazione dell'istanza.

Conclusione del procedimento entro 30gg

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

DPR N. 214/2010 che modifica il vigente DPR 162/99

Avvisi recenti
13.01.2022

Modalità di presentazione delle Pratiche Edilizie e di calcolo del Contributo di Costruzione

Accesso Unitario (Regione Emilia-Romagna) e PEC per la presentazione delle pratiche edilizie, strumenti Regionali per il calcolo del Contributo di Costruzione.

31.12.2021

Online l'Agenda dei Tecnici

Prenotazione online appuntamenti con i Tecnici e la Responsabile del 3°Settore

09.12.2021

P.U.G. (Piano Urbanistico Generale)

Conversione P.S.C. e R.U.E. in P.U.G.

Vedi tutti gli avvisi