Accessibilità

Permesso di costruire

Se devi fare un intervento di nuova costruzione o ampliamento di un edificio di tua proprietà, devi richiedere un permesso di costruire. Devi contattare un tecnico abilitato.

Per procedimenti relativi ad attività economiche occorre presentare l'istanza per il tramite del portale SuapER.

Per procedimenti relativi a persone fisiche, devi rivolgerti al Comune

Cittadino, Impresa
Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello alto
Per informazioni aggiuntive

Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive. SuapER

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive:
Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio del Comune sede dell'intervento

Edilizia privata ed urbanistica

Responsabile: Ing. Gessica Sghedoni

Contatti

Telefono: Geom. Nadia Pigoni 0536 892.917 - Ing. Marcello Bardelli 0536 892.906 - Fax 0536 893.227 PEC: comune.prignano@pec.it

Orari

Orari di apertura al pubblico:

giovedì dalle 8.30 alle 12.30

sabato dalle 8.30 alle 12.00

I tecnici si ricevono su appuntamento.

 

Orari telefonate:

Lunedi - Martedi - Mercoledi - Venerdi

dalle 10.30 alle 12.30

 

 

MAIL:

Responsabile: gessica.sghedoni@comune.prignano.mo.it             

Tecnici Istruttori: nadia.pigoni@comune.prignano.mo.it; marcello.bardelli@comune.prignano.mo.it

Sede

Via M.Allegretti n.216, 41048 Prignano sulla Secchia (MO)

Costi

La domanda ed il relativo atto conclusivo dovranno essere in bollo , occorre procedere al pagamento dei diritti di segreteria.

Contributo di costruzione qualora sia dovuto in ottemperanza alla D.C.C. n. 47 del 27/09/2019  

Modalità di pagamento

Il versamento deve essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:
  • bollettino postale sul c.c. n. 13055413 intestato a Comune di Prignano S.S. – Servizio Tesoreria
  • bonifico bancario intestato a Comune di Prignano S.S., istituto bancario UniCredit Filiale Via Allegretti n. 19 – Prignano Sulla Secchia IBAN IT86 A 02008 66950 000104189591

Si precisa che il pagamento dei diritti di segreteria e il contributo di costruzione deve avvenire con due distinte differenti.

Tempi e scadenze

Tempi:

Eventuale richiesta di integrazioni entro 30 gg. dalla data di presentazione dell'istanza.
Conclusione del procedimento: entro 60 gg.

Scadenze:

I lavori oggetto del PERMESSO DI COSTRUIRE devono iniziare entro un anno dalla data di rilascio del titolo e devono concludersi entro tre anni dalla stessa data. Decorsi tali termini, in assenza di proroga, il PERMESSO DI COSTRUIRE decade di diritto per le opere non eseguite. La realizzazione della parte dell'intervento non ultimata è soggetta a nuovo titolo abilitativo.

Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Avvisi recenti
13.01.2022

Modalità di presentazione delle Pratiche Edilizie e di calcolo del Contributo di Costruzione

Accesso Unitario (Regione Emilia-Romagna) e PEC per la presentazione delle pratiche edilizie, strumenti Regionali per il calcolo del Contributo di Costruzione.

31.12.2021

Online l'Agenda dei Tecnici

Prenotazione online appuntamenti con i Tecnici e la Responsabile del 3°Settore

09.12.2021

P.U.G. (Piano Urbanistico Generale)

Conversione P.S.C. e R.U.E. in P.U.G.

Vedi tutti gli avvisi