Centri estivi per famiglie: iscrizioni

Il centro estivo è un servizio educativo e ricreativo, rivolto ai bambini/ragazzi che frequentano le scuole del territorio. Il centro estivo si propone come servizio ricreativo durante il periodo di chiusura estiva delle scuole e offre ai bambini e ai ragazzi occasioni di svago e divertimento oltre che sostegno alle famiglie impegnate al lavoro.

E' un servizio rivolto ai bambini, che offre un sostegno alle famiglie lavorativamente impegnate durante  l'estate e ai bambini in un contesto educativo che propone attività divertenti, stimolanti e creative.

Per l'anno 2022  accoglie bambini  frequentanti le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di 1°

E'  organizzato nel mese  di luglio presso i locali scolastici delle scuole Primarie e della Scuola dell'Infanzia del Capoluogo nei seguenti periodi:

• turno a dal 4 al 8 luglio
  • turno b dal 11 al 15 luglio
  • turno c dal 18 al 22 luglio
  • turno d dal 25 al 29 luglio

I bambini possono essere iscritti per tutto il periodo offerto o a turni diversificati.

Gli orari sono dalle 9.00 alle 16.00 con possibilità di accoglienza dalle ore 8.00, per motivate esigenze lavorative di entrambi i genitori.

E' previsto il trasporto  con scuolabus comunali, dai centri di raccolta autorizzati.

E' previsto anche per l'anno 2022 il progetto regionale per la conciliazione vita-lavoro" (maggiori informazioni saranno disponibili a breve)

In relazione all’emergenza sanitaria in corso, il servizio sarà attivato nel rispetto delle limitazioni imposte per il contenimento del rischio di contagio da COVID19.

Le famiglie che effettueranno l’iscrizione saranno successivamente informate con l’evolversi della situazione.

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello medio

Responsabile: Silvia Fantini

dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00

il sabato dalle 8.00 alle 12.00
il giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Via M. Allegretti n.216, 41048 Prignano sulla Secchia (MO)

La tariffa settimanale è di 70,00 comprensiva del pasto e del trasporto

Anche per l'anno 2022 La Regione Emilia ha approvato il Progetto regionale per la conciliazione vita-lavoro", di  cui il Comune di Prignano ha aderito (maggiori informazioni saranno riportate a breve)

Nel caso di rinuncia a centro estivo iniziato, in caso di presenza saltuaria del bambino dovuta per qualsiasi causa, come pure la mancata frequenza, la retta deve essere versata per intero.

Bollettino PagoPa che verranno recapitati alle famiglie

Scadenze:

Le iscrizioni sono aperte fino al  15 giugno.

Le domande presentate fuori termine verranno accettate, qualora vi siano ancora posti disponibili, e verranno ordinate secondo l'ordine cronologico di arrivo.

Saranno previsti criteri di priorità nell’accesso al servizio per assicurare il sostegno ai bisogni delle famiglie con maggiori difficoltà nella conciliazione fra cura e lavoro. Nel caso di domande superiori alla ricettività sarà redatta una graduatoria di accesso che tiene conto di alcuni criteri: residenza,  condizione di disabilità del bambino, documentata condizione di fragilità del nucleo familiare di provenienza, maggior grado di impegno in attività di lavoro da parte dei genitori.