Accessibilità

Libri di testo: contributi

Per i bambini delle scuole primarie, il costo dei libri di testo è sostenuto completamente dall'amministrazione di residenza, in seguito alla presentazione della cedola libraria compilata e rilasciata dalla scuola. Per i ragazzi delle scuole secondarie di I° e II° grado che ne fanno richiesta, il contributo economico copre parzialmente o totalmente l'acquisto dei libri di testo: i requisiti e le modalità di erogazione sono stabiliti dalla regione Emilia Romagna all'inizio di ogni anno scolastico.

Alunni 6/11 anni

La legge prevede che i libri di testo degli alunni frequentanti le scuole primarie siano forniti gratuitamente alle famiglie; la spesa relativa è a carico dei Comune di residenza degli alunni.

Alunni 11/19 anni

Per l'anno scolastico 2022/2023, leggi l'informativa sul contributo libri di testo 

La legge prevede che per le famiglie in disagiate condizioni economiche possano essere forniti gratuitamente o semigratuitamente i libri di testo per gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.

La domanda di contributo va compilata online su un programma predisposto dalla Regione dal 5 settembre al 26 ottobre 2022; il modulo contiene informazioni relative alle condizioni economiche della famiglia e alla spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo.

Le domande vengono poi passate al vaglio delle scuole e del Comune di residenza dell'alunno entro i termini stabiliti; il Comune, effettuata l'istruttoria, liquida l'importo riconosciuto, previo trasferimento delle risorse necessarie da parte della Regione.

La totalità o parzialità del rimborso è stabilita dalla Regione sulla base del numero di domande pervenute in rapporto all''entità del contributo stabilito in bilancio. L'importo del beneficio comunque non potrà mai superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata.

 

 

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive

Alunni 11/19 anni 

Accedi alla pagina di er_go per:

- prendere le credenziali e successivamente procedere alla compilazione del modulo

- consultare la Guida per le famiglie predisposta, per aiutare nella compilazione della domanda sull'applicativo

- consultare l'elenco dei Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati che assistono gratuitamente per compilare la domanda

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito della Regione Emilia Romagna

Tempi e scadenze

Subordinati ai tempi di consegna delle domande stabiliti annualmente dalla Regione.

Scadenze:

La domanda va compilata esclusivamente online dal 5 settembre al 26 ottobre 2022,visibili collegandosi al link di Er-Go

Referente principale da contattare
Normativa

normativa di riferimento

Legge n. 448/98, art. 27

DPCM n. 320 del 05/08/1999 e ss.mm. ed ii.

Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 7147 del 23/12/1999

Legge Regionale Regione Emilia Romagna n. 26/2001, art. 3, comma 1, lettera a) 

Altre informazioni

Per informazioni di carattere generale è disponibile un numero verde regionale 800/955157 (lunedì/giovedì 9-13 e 14,30-16,30, martedì/mercoledì/venerdì 9-13) e la mail formaz@regione.emilia-romagna.it 

Per assistenza tecnica invece si può contttare l'Help Desk allo 051/0510168 (lunedì/mercoled^ 10-13 e 14.,30-16,30, giovedì 14,30 - 16,30) o alla mail dirittostudioscuole@er-go.it

 

Nel modulo è necessario indicare il valore ISEE del nucleo familiare dello studente.