Libri di testo: contributi scuole secondarie
I ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di I° e II° grado possono richiedere un contributo economico che copre parzialmente o totalmente l'acquisto dei libri di testo: i requisiti e le modalità di erogazione sono stabiliti dalla regione Emilia Romagna all'inizio di ogni anno scolastico.
Alunni 11/19 anni
Anche per l'anno scolastico 2023/2024, la Regione Emilia Romagna con propria deliberazione 1168/2023 ha approvato i criteri e le modalità per la per la concessione dei benefici del diritto allo studio, in attuazione degli Indirizzi regionali per il triennio 2022-2024 approvati dall’Assemblea Legislativa con deliberazione n. 80/2022.
La legge prevede che per le famiglie in disagiate condizioni economiche possano essere forniti gratuitamente o semigratuitamente i libri di testo per gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.
La domanda di contributo va compilata online su un programma predisposto dalla Regione nei tempi annualmente resi noti: per questo anno scolastico il bando sarà aperto dal 5 Settembre 2023 al 26 Ottobre 2023 (entro le ore 18.00).
Le domande vengono poi passate al vaglio delle scuole e del Comune di residenza dell'alunno entro i termini stabiliti; il Comune, effettuata l'istruttoria, liquida l'importo riconosciuto, previo trasferimento delle risorse necessarie da parte della Regione.
La totalità o parzialità del rimborso è stabilita dalla Regione sulla base del numero di domande pervenute in rapporto all''entità del contributo stabilito in bilancio. Per il requisito economico di accesso ai benefici vengono riconfermate le 2 fasce Isee: Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94 - Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito ER Scuola http://scuola.regione.emilia-romagna.it
leggi bando sul contributo libri di testo
Come accedere ai servizi online
- Autenticazione SPID livello medio
Per informazioni aggiuntive
Accedi alla pagina di er_go per:
- prendere le credenziali e successivamente procedere alla compilazione del modulo
- consultare la Guida per le famiglie predisposta, per aiutare nella compilazione della domanda sull'applicativo
- consultare l'elenco dei Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati che assistono gratuitamente per compilare la domanda
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito della Regione Emilia Romagna
Responsabile: Silvia Fantini
Contatti
Telefono:
0536 892.909 - 892.910
Email:
silvia.fantini@comune.prignano.mo.it ; stefania.ternelli@comune.prignano.mo.it
PEC:
comune.prignano@pec.it
Orari
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00
il sabato dalle 8.00 alle 12.00
il giovedì dalle 14.30 alle 17.30
Sede
Via M. Allegretti n.216, 41048 Prignano sulla Secchia (MO)
Tempi e scadenze
Subordinati ai tempi di consegna delle domande stabiliti annualmente dalla Regione.
Scadenze:
La domanda va compilata esclusivamente online dal 5 settembre al 26 ottobre 2023 (entro le ore 18.00) visibili collegandosi al link di Er-Go
Referente principale da contattare
Normativa
- Legge n. 448/98, art. 27
- DPCM n. 320 del 05/08/1999 e ss.mm. ed ii.
- Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 7147 del 23/12/1999
- Legge Regionale Regione Emilia Romagna n. 26/2001, art. 3, comma 1, lettera a)
- delibera di Giunta Regionale n. 1168/2023 con cui sono stati approvati i criteri e le modalità riguardanti la concessione di contributi per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.
Altre informazioni
Per informazioni di carattere generale è disponibile un numero verde regionale 800/955157 (lunedì/giovedì 9-13 e 14,30-16,30, martedì/mercoledì/venerdì 9-13) e la mail formaz@regione.emilia-romagna.it
Per assistenza tecnica invece si può contttare l'Help Desk allo 051/0510168 (lunedì/mercoled^ 10-13 e 14.,30-16,30, giovedì 14,30 - 16,30) o alla mail dirittostudioscuole@er-go.it
Nel modulo è necessario indicare il valore ISEE del nucleo familiare dello studente.