Prende avvio all'inizio di ottobre - per concludersi entro il 20 dicembre 2018 - il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni condotto dall'Istat per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta la rilevazione e' annuale e non piu' decennale, e, a differenza delle passate tornate, non coinvolge piu' tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

La famiglia puo' essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie previste, la rilevazione detta 'areale' e quella da lista, oppure non essere coinvolta dall'edizione in corso del censimento.

Nella rilevazione areale le famiglie selezionate dall'Istat saranno contattate e censite presso il domicilio da un rilevatore incaricato dal Comune.

Nella rilevazione da lista, invece, le famiglie riceveranno una comunicazione, tramite posta, da parte dell'Istat contenente indirizzo internet e credenziali di accesso e si censiranno autonomamente compilando il questionario on line tramite pc. Queste famiglie potranno, anche, chiedere la collaborazione dei rilevatori, contattando il Comune - Servizi Demografici - per la compilazione del proprio questionario.

Nella rilevazione areale verranno impiegati sul nostro territorio due rilevatori, che, tramite l'ausilio di tablet, censiranno le famiglie selezionate, recandosi direttamente presso le loro abitazioni e intervistandole personalmente. I rilevatori avranno un cartellino di riconoscimento.

I cittadini che sono stati selezionati per il Censimento, sia areale che da lista,  possono chiedere informazioni e chiarimenti all'ufficio dei Servizi Demografici del Comune di Prignano s/S.

Sito web Istat - Censimento della popolazione e delle abitazioni