Il Comune di Prignano s.S., assieme ai Comuni del distretto Ceramico, ha aderito al progetto promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Fondo Sociale Europeo  (Deliberazione di Giunta Regionale 225/2019), per facilitare la conciliazione vita familiare – lavoro durante il periodo estivo e garantire la frequenza dei centri estivi a tutti i bambini e i ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni, nati dal 2006 al 2016,  con un sostegno economico alle famiglie per il pagamento delle rette.

Il contributo alla singola famiglia per ogni bambino è determinato come contributo per la copertura della retta di frequenza/iscrizione  pari a 84 ,00 euro settimanali e per un massimo di quattro settimane di partecipazione ai servizi/centri estivi. In ogni caso il contributo sarà pari al costo della retta di frequenza/iscrizione se lo stesso è inferiore o uguale a 84,00 euro se la retta fosse superiore e non potrà essere superiore alla retta di frequenza/iscrizione prevista dal soggetto erogatore.
Il contributo massimo erogabile sarà pari a 336,00 euro potrà essere riconosciuto per la frequenza:
- di 4 settimane nel caso in cui il costo settimanale sia uguale o superiore a 84,00 euro;
- per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 84,00 euro.
Il contributo totale riconoscibile non potrà comunque essere superiore al costo totale di iscrizione/frequenza del CRE per il numero complessivo di settimane.
Il contributo spettante sarà erogato ai beneficiari, successivamente alla chiusura dei Centri Estivi, a titolo di rimborso della spesa effettivamente sostenuta e a fronte della consegna della relativa documentazione attestante la frequenza del centro estivo e il pagamento della retta (fatture, ricevute…).

Dal 6 al 31 maggio 2019, verranno raccolte le domande delle famiglie per accedere al contributo.
Le richieste potranno essere presentate esclusivamente  nei termini sopraindicati, all'ufficio protocollo dal Comune da lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

I Requisiti richiesti per richiedere il contributo sono:
- Residenza del bambino/ragazzo nel Comune di Prignano s.s.
- Età del bambino/ragazzo compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 2006 al 2016);
- Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati - lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio del Centro per l’Impiego di competenza;
- Famiglie in cui un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al punto precedente, qualora l’altro genitore non risulti occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
- ISEE in corso di validità non superiore a € 28.000,00; qualora le famiglie non siano in possesso dell’attestazione ISEE  entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di contributo potranno presentare il numero di protocollo della domanda;
- Iscrizione al un centro estivo del Comune di Prignano s.S. e/o anche a centri estivi aderenti al "Progetto per la conciliazione vita-lavoro" di un altro comune o distretto della Regione Emilia-Romagna (gli elenchi saranno reperibili sui siti dei diversi comuni).
- Accesso al contributo regionale non consentito nel caso in cui il bambino/ragazzo benefici di altri contributi erogati da enti pubblici per la frequenza a centri estivi nell'estate 2019, fatte salve eventuali agevolazioni previste dall'Ente locale.

Dal 06 al 31 maggio, è possibile presentare domanda  accedere al contributo.

Il Comune di Prignano s.S., verificati i requisiti dei richiedenti, redigerà l’elenco degli ammessi al contributo, con la relativa quota da riconoscere ed elaborerà la graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.

La graduatoria distrettuale verrà stilata sulla base del valore ISEE, verrà pubblicata sul sito del Comune di Prignano s.S. entro il 28/06/2019.

Il Comune di Prignano s.S. provvederà ad erogare il contributo a consuntivo.

Una volta ottenuto il diritto al contributo, e comunque entro e non oltre il 30/09/2019, le famiglie partecipanti dovranno consegnare al servizio Istruzione  la ricevuta di pagamento del centro estivo/ la fattura quietanzata intestata al genitore che ha effettuato la richiesta, pena l'impossibilità di erogare il contributo stesso.

Modello domanda